5 x 1000

Koinè è una cooperativa sociale con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di servizi educativi, ambientali e socio culturali. Ha una struttura organizzativa di circa 400 soci lavoratori e collaboratori, lavora con le Amministrazioni comunali, gli insegnanti, i giovani, le famiglie e molte aziende.

Dal 2010 utilizziamo il marchio “Donare con Fiducia” dell’Istituto Italiano della Donazione, poiché la nostra organizzazione risponde a criteri di trasparenza, credibilità e onestà.

Crediamo che, in questo difficile momento storico, parallelamente ai servizi tradizionali, sia importante sperimentare nuove collaborazioni con le famiglie e le realtà del territorio per sviluppare progetti di solidarietà e coesione sociale. Grazie alla partecipazione attiva dei cittadini abbiamo avviato esperienze di autogestione e pratiche di mutuo aiuto.

Il 7 Novembre 2016 abbiamo ricevuto € 7.167,26 relativi alla raccolta del 5 per mille del 2014.

Sono stati utilizzati per sostenere i progetti:

SOTTO-SOPRA

Spazio di incontro e di socializzazione all'interno del centro polifunzionale Astrolabio a Novate, aperto a ragazzi e ragazze residenti nei Comuni dell’area Nord-Ovest di Milano e inseriti in progetti educativi domiciliari

UNA MANO PER LA SCUOLA

Un progetto promosso da COOP Lombardia e dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) che, grazie all'aiuto di Koinè e al contributo dei clienti COOP, ogni anno a settembre raccoglie materiali scolastici da donare ai bambini con famiglie in difficoltà.

LA CORTE DELLE FAMIGLIE

Alcuni progetti finalizzati alla valorizzazione del protagonismo familiare e di supporto alla genitorialità come laboratori per genitori, parole fra mamme, spazio pesata, generazioni a confronto, momenti di autogestione e di mutuo aiuto fra famiglie sono realizzati anche grazie ai fondi raccolti con il 5x1000.

SOSTEGNO AL REDDITO

Koinè si affianca alle famiglie in difficoltà individuate dai Servizi Sociali per stimolare una maggiore capacità di gestione del reddito, per aumentare l’acquisizione di autonomia in modo tale da non dipendere più dai Servizi Sociali, per far crescere le relazioni sociali, per stimolare comportamenti orientati al consumo critico e socialmente sostenibili. Spesso gli interventi pianificati necessitano di ulteriori investimenti e coperture di cui gli Enti locali, pur riconoscendone il valore e l'utilità sociale, non dispongono, essendo in forte difficoltà nel garantire finanziamenti adeguati anche solo per la gestione ordinaria dei servizi. Per questo, attraverso le donazioni del 5 X mille, Koinè se ne fa direttamente carico.


Destina il tuo 5 per mille a Koiné Cooperativa Sociale Onlus.


Ricordati di aggiungere alla tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale


04124560154

Per te è gratis per noi è molto importante!