Chi siamo

Oggi Koinè è una cooperativa sociale con 25 anni di esperienza che basa la propria attività su una struttura organizzativa di oltre 300 soci lavoratori e un fatturato di 8 milioni di euro.

In collaborazione con enti pubblici e aziende, Koinè promuove progetti che rispondono ai bisogni dei bambini e delle famiglie, con un’attenzione crescente per i temi della qualità della vita e della sostenibilità.
Koinè mette al centro della sua attività la cura per le relazioni progettando servizi flessibili, capaci di evolvere nel tempo, sempre al passo con i cambiamenti socio-economico dei territori in cui opera.

Tutte le linee di servizio della cooperativa sono certificate UNI EN ISO 9001:2008 e dal 2013 UNI 11034 “Servizi all’infanzia. Requisiti del servizio”. Dal 2010 Koinè ha ricevuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con Fiducia” dell’Istituto Italiano della Donazione (IID).
Abbiamo definito un modello organizzativo di qualità, dinamico e sempre teso al miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza, al fine di accrescere la soddisfazione dei clienti attraverso risposte adeguate alle loro richieste. Il monitoraggio e la misurazione della soddisfazione dei clienti avviene costantemente e attraverso diversi strumenti (raccolta di reclami e suggerimenti, questionari di customer satisfaction, incontri di verifica).
Il nostro modello gestionale è basato sul lavoro d’equipe e sul confronto interdisciplinare.
Inoltre, la consapevolezza di avere un corpo sociale composto principalmente da giovani donne, ci ha portato a definire una serie di azioni volte a garantire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei nostri soci (sportello conciliazione, telelavoro, part time reversibile, formazione) con l’obiettivo di mantenere livelli di benessere elevati tra i nostri collaboratori.
Coerentemente con la nostra storia, attualmente operiamo nell’area dei servizi alla persona.
Progettiamo e gestiamo: 13 asili nido comunali, 4 asili nido aziendali, 12 servizi collaterali per l’infanzia, progetti interculturali e di coesione sociale, attività di educazione ambientale in aree protette della Lombardia, centri estivi, natalizi e pasquali, campus naturalistici, laboratori multisensoriali, interventi specifici sui disturbi dell’apprendimento, sostegno scolastico e assistenza domiciliare a bambini e ragazzi, percorsi di sostegno e gestione del reddito, educativa di strada, e molto altro ancora.
40.000

mila utenti

coinvolti nei servizi prima infanzia, minori, famiglie, educazione ambientale, formazione
364

persone

la base sociale della cooperativa
25

anni di esperienza

Risalgono al 1992 le prime attività
96%

% di soddisfazione

delle famiglie e degli insegnanti che hanno provato i nostri servizi che si sono dichiarate complessivamente soddisfatte

Resta in contatto con noi