Il 2016 è il quindicesimo anno che la nostra cooperativa compila il bilancio sociale.

Tra gli obiettivi realizzati nel 2016 segnaliamo:
• Promozione progetti di welfare aziendale con aziende del territorio, attivando servizi in risposta ai bisogni dei dipendenti, promuovendo la conciliazione tra i tempi di cura e di lavoro
• Sostegno alla sperimentazione di forme di collaborazione attiva con famiglie e realtà del territorio per sviluppare solidarietà e coesione sociale
• Conferma della certificazione UNI 11034:2003 per i Servizi all’Infanzia
• Percorso di riorganizzazione interna per rendere Koinè sempre più adeguata e in grado di rispondere ai bisogni del contesto esterno
• Attivato l’ufficio Formazione esterna
• Revisione della Vision e della Mission
• Approvazione del proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, redatto ai sensi del D. Lgs. 231/2001
• Partecipazione degli operatori della cooperativa a corsi, convegni e percorsi di formazione interna per una media di 33 ore a testa
• Progettazioni complesse in partnership con altre cooperative ed associazioni
• Contenimento dei costi

Grazie a una attenta politica di avvicinamento alla cooperativa dei lavoratori, la base sociale è aumentata passando da 342 soci del 2015 a 364 nel 2016 (di questi 317 sono soci lavoratori)
Potendo migliorare solo ciò che si riesce e misurare, anche per il 2016, abbiamo proseguito il lavoro di monitoraggio dei risultati attesi e raggiunti. In particolare il 96% delle famiglie e degli insegnanti che hanno frequentato i nostri asili nido, i centri estivi, le attività didattiche sono complessivamente soddisfatte del servizio.
8.000.000 di fatturato, 400 lavoratori, di cui 364 soci, più di 40.000 persone che utilizzano i nostri servizi, bambine e bambini, famiglie, ragazze e ragazzi, alunni delle scuole: sono questi i numeri del bilancio sociale 2016 di Koinè che confermano la nostra volontà di continuare a promuovere servizi e progetti di alto valore sociale.
Nel corso del 2016 abbiamo coinvolto i soci in un percorso di revisione di mission e vision che ha rafforzato i valori di fondo che hanno dato origine a Koiné - la qualità delle relazioni, la cura dell’ambiente, l’attenzione al benessere collettivo.
Ora orientiamo il nostro sguardo al futuro, avendo cura delle relazioni costruite nel tempo e promuovendo processi innovativi di attivazione delle comunità, attraverso l’ascolto, in rete con soggetti diversi (pubblico, profit, non profit e società civile)

Paola Radaelli, Presidente Koinè