Uno spazio polifunzionale, un luogo d'incontro e confronto per tutte le famiglie del territorio, frutto della co-progettazione tra l'Amministrazione Comunale, Koinè Cooperativa Sociale Onlus e numerose realtà che operano nel territorio, progettando e sostenendo i servizi proposti.

Nella Corte delle Famiglie, a partire dal mese di ottobre 2014, le famiglie di Novate trovano proposte ed iniziative educative e ricreative, di socializzazione e di supporto alla genitorialità, per sentirsi e diventare protagonisti ed essere coinvolti gradualmente nella progettazione e nella gestione delle proposte rivolte a tutta la cittadinanza, attivando e realizzando iniziative, attività ed esperienze di condivisione.

La Corte delle Famiglie è un laboratorio permanente di idee, progetti, sperimentazioni aggregative, sociali e culturali; un luogo dove incontrarsi, divertirsi, giocare ma anche riflettere sul proprio ruolo genitoriale.


Partner

Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino, Associazione La Tenda Onlus, Auser Insieme Volontariato di Novate Milanese onlus, Cooperativa sociale Zucchero Filato, A.C.L.I. Circolo di Novate Milanese.
Progetto sostenuto e condiviso da: Gruppo Caritas di Novate, Gruppi Familiari Parrocchiali, Comitato Genitori Brodolini, Associazione GENITORIeScuola Don Milani.

Dove si trova lo spazio
Via Roma 2, Novate Milanese

Contatti per informazioni e prenotazioni
Sara Banfi 348-6287532 corte.famiglie@koinecoopsociale.it

Sono aperte le iscrizioni per l'Anno Educativo 2017/2018


Le proposte

proposte a La Corte delle famiglie

Benvenuti nuovi nati
L’amministrazione comunale per dare il benvenuto alle nuove nate e ai nuovi nati di Novate Milanese organizza, in due momenti dell’anno nella nostra sede, una cerimonia di benvenuto dove viene consegnato l’Attestato di nascita.
I neo genitori hanno la possibilità di scoprire tutti i servizi presenti sul territorio che li possano aiutare in questo importante momento della loro vita.
L’evento si tiene usualmente alle 18.00 con un piccolo aperitivo, la lettura di libri per l’infanzia a cura dei volontari dell’Associazione Amici della biblioteca e l’omaggio a ogni famiglia del libro "Lo sai mamma?", libro sulla cura dei neonati realizzato da associazione Culturale Pediatri e Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano
Parole fra mamme
Spazio di confronto fra mamme e neo-mamme per condividere aspettative, pensieri ed emozioni legati alla maternità.
Uno spazio dedicato per creare legami con altre mamme, facilitando incontri informali per contrastare la solitudine della maternità.
Gli incontri sono gratuiti e realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca .
Attività gratuita
Quando: lunedì pomeriggio 14.30-16.00
Corso di massaggio carezza
Un momento privilegiato per relazionarti con il tuo bambino, per accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e la sua salute.
Il corso di massaggio infantile è condotto da un’insegnante diplomata AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) e prevede 5 incontri di piccolo gruppo dedicati a mamme o papà con bambini da 0 a 9 mesi.
Ti aspettiamo per:
• vivere un’esperienza di profondo contatto affettivo
• comunicare in modo nuovo con il tuo bambino attraverso l’apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi
• scoprire i molteplici effetti positivi del massaggio sulla salute del bambino
• incontrare altre mamme e papà e condividere con loro l’esperienza di essere genitori.
Portare i piccoli in fascia
Per nove mesi il bimbo è stato contenuto, cullato e protetto nel grembo materno, luogo nel quale le sue esperienze e i ricordi sono legati esclusivamente al contatto con la mamma.
La consuetudine del portare in fascia permette ai bambini di ritrovare quel senso di sicurezza e contenimento che hanno sempre provato: grazie alla fascia possono stare a contatto con la mamma o con il papà, sentire la sua voce, ritrovare il battito del suo cuore.. sensazioni a loro molto note!
Portare davanti, sul fianco e sulla schiena, sono le tre posizioni che accolgono bisogni differenti e che instaurano legami differenti.
C’è la possibilità di usufruire della fascioteca per testare le diverse fasce.
Corsi realizzati in collaborazione con l’associazione Portare i piccoli e condotti dall’istruttrice certificata Francesca Praga. Quando: tutti i secondi mercoledì del mese
Spazio di socializzazione
Uno spazio adeguatamente allestito, scandito con tempi ben precisi e con diverse proposte di gioco libero e con “laboratori esperienziali”, per trovare il piacere del fare, dello scoprire, del crescere insieme.
Lo spazio di socializzazione è un luogo per:
BAMBINI: con i suoi momenti, gli stimoli presenti e le proposta di gioco svolge una funzione importante per acquisire competenze cognitive, emotive, relazionali e sociali .
ACCOGLIERE : il genitore può dedicare tempo e attenzione al proprio bambino senza essere impegnato e incontrare bambini diversi dal proprio, altri genitori o altri adulti
SOSTENERE LE COMPETENZE E LE RISORSE DI GENITORI O NONNI: attraverso la conoscenza di altre famiglie è possibile condividere dubbi, esperienze, difficoltà e soluzioni creando occasioni di sostegno reciproco tra adulti. Attraverso l’osservazione del gioco dei bambini, delle loro relazioni è possibile capire quanto in realtà i bambini sono competenti ed autonomi.
L’ampio giardino permette di trascorrere momenti all’aperto perché il contatto con la natura è fondamentale per l’equilibrio psico-fisico dei bambini e degli adulti.
A chi si rivolge: bambini e bambine da 0 a 3 anni e ai loro adulti di riferimento
Quando: il martedì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30, tutte le settimane secondo il calendario scolastico.
Gruppo gioco
Servizio educativo rivolto alle famiglie che pur avendo un supporto continuativo da parte dei nonni o altre figure di riferimento, desiderano che i propri figli inizino a sperimentarsi in situazioni di comunità, con l’obiettivo di avviare un percorso di sviluppo verso l’autonomia personale e relazionale.
Il gruppo gioco è uno spazio nel quale i bambini possono sperimentare le prime separazioni, scoprire risorse inattese nella relazione con i pari, riconoscere le prime competenze in autonomia durante esperienze di gioco, di socializzazione, sostenuti da educatrici qualificate, capaci di accoglierli ed accompagnarli nel percorso educativo.
Gli adulti hanno la possibilità di avere tempo libero per sé, per i propri impegni e per i propri interessi.
A chi si rivolge: bambini e bambine dai 18 mesi ai 3 anni
Quando: Lunedì - Mercoledì - Giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Possibilità di attivare il servizio pre-gruppo gioco dalle 8.30 alle 9.30
Socializzazione in autogestione
Le famiglie con bambini da 0 a 5 anni possono organizzare un progetto autogestito di socializzazione usufruendo degli spazi della Corte delle famiglie.
Le famiglie che aderiscono al progetto, per tutto l’anno educativo, hanno a disposizione tutti gli spazi interni ed esterni, i lunedì dalle 16.00 alle 18.00 come luogo:
• a misura di bambino dove potersi incontrare,
• dove poter proporre e creare situazioni di gioco per i proprio bambini e per i bambini delle altre famiglie
• per sostenere la nascita di relazioni amicali, che siano di supporto e occasione di scambio e confronto reciproco per favorire la coesione e il protagonismo attivo delle famiglie.
Attività gratuita.
A chi si rivolge: da 0 a 11 anni . Si accettano al massimo 12 bambini.
A scuola di Audiation
Corsi di musica per bambini in età prescolare secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon
In collaborazione con Impara L’arte – scuola civica di musica di Novate Milanese.
Come spiega la Music Learning Theory del prof. E. Gordon, elaborata in più di 50 anni di ricerche e di osservazioni, le potenzialità musicali sono già presenti alla nascita di ciascun individuo e vanno coltivate fin da subito, fin dal momento della loro massima espressione, per favorire una crescita attitudinale che permetta in futuro di essere soggetti musicali e ascoltatori consapevoli, di sviluppare l’intonazione, il senso del ritmo e di socializzare in un contesto di gioco musicale
Gli effetti benefici della musica, delle parole e delle frasi sono stati dimostrati da un ampia gamma di studi e sono la base dello sviluppo delle capacità cognitive, linguistiche, emotive e sociali di tutti i bambini.
La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.
I bambini vengono guidati attraverso il canto ad ascoltare la musica con l’obiettivo di stimolare l’attitudine musicale innata in ogni bambino, rispettando le sue potenzialità e i suoi ritmi.
Corso condotto da Luigi Folino, Insegnante accreditato Audiation Institute.
A chi si rivolge:a bambini da 0 a 5 anni
bambini 0/24 mesi dalle 16.15 alle 16.45
bambini 24/36 mesi dalle 17.00 alle 17.45
bambini 3/5 anni dalle 18.00 alle 18.45
Feste di compleanno
FESTEGGIA IL COMPLEANNO DEL TUO BAMBINO IN UNO SPAZIO SICURO, ALLEGRO E COLORATO
Festeggia offrendo ai bambini un’esperienza in uno spazio adatto al loro desiderio di esplorare e di giocare con creatività; un ambiente su misura con diversi angoli sia per i grandi che per i piccoli.
La festa può essere organizzata durante il weekend, i pomeriggi e nelle serate infrasettimanali liberi da altre attività.
I materiali usati per i giochi, le animazioni, gli Eco Lab sono naturali e di riciclo.
Ti aspettano giochi di gruppo, dinamici e divertenti, ampio giardino per giochi all’aperto o feste serali durante la bella stagione!
E’ possibile usare lo spazio interno, il giardino e i giochi.
E’ possibile inoltre organizzare laboratori Eco lab baby per bambini 0-3 anni, oppure Eco lab junior per bambini 4-11 anni.
A chi si rivolge: da 0 a 11 anni
Circomotricità
Il gioco è una metafora della realtà. In questo modo i bambini possono esplorare emozioni, sensazioni e affetti che popolano il quotidiano, sperimentarsi preparandosi al momento in cui li si incontra nella vita reale e apprendere le regole dello stare in gruppo e il rispetto dell’altro. Giocando i bambini vivranno il piacere di stare insieme e di condividere esperienze, imparando anche nuovi modi di divertirsi, di mettere alla prova fantasia e creatività, di vivere le difficoltà in modo divertente e di superare ostacoli e sfide.
Perché iscriversi a circomotricità?
· Migliora la concentrazione e l’attenzione in diversi ambiti (anche in quello scolastico)
· Affina la coordinazione oculo manuale
· Favorisce l’espressione corporea e delle emozioni
· Favorisce il benessere e l’autostima dei bambini
· Alterna momenti rilassanti a momenti divertenti
Quando: il venerdì pomeriggio presso il Circolo Sempre Avanti di via Bertola a Novate Milanese
1° turno 16.30-17.30
2° turno 17.45-18.45
A chi si rivolge: Le tecniche sono adattate alle competenze motorie dei bambini da 4 a 11 anni: Clownerie, Giocoleria, Equilibrismo
Zenzero e cannella, campus natalizi e pasquali
E’ un servizio educativo-ricreativo rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e la scuola primaria durante il quale verranno proposte attività di gioco, di socializzazione, esperienze di crescita, giochi dinamici e divertenti.
Per ogni Campus sarà ideato un programma centrato su un tema specifico, che guiderà tutte le attività proposte ai bambini.
Alcuni temi proposti sono l’ecologia, la sostenibilità ambientale, la cucina, l’espressività corporea e la socializzazione delle emozioni. E’ organizzato negli spazi della Corte delle famiglie o all’aperto durante i giorni di chiusura della scuola in occasione delle festività natalizie, pasquali e di carnevale.
A chi si rivolge: bambini ultimo anno della scuola dell’infanzia e di tutto il ciclo della scuola primaria
Quando: periodo di chiusura delle scuole (feste natalizie e pasquali e periodo di carnevale), dalle 8,30 alle 17,30
Tempo per noi, meteo di coppia
L’equilibrio della coppia si modifica nel tempo, in relazione ad eventi, dinamiche e relazioni. Proprio come avviene nelle condizioni atmosferiche, la vita di coppia è attraversata da momenti di cielo sereno, da giornate nuvolose e a volte da temporali improvvisi.
Attraverso incontri di gruppo è possibile confrontarsi e riflettere sulle “variabilità meteo” nella coppia, alla ricerca di nuovi e sorprendenti arcobaleni.
Sole splendente: “I LINGUAGGI CHE RISCALDANO L’AMORE”
Tempo variabile: “I FIGLI E I CAMBIAMENTI NELLA COPPIA”
Nuvole in vista: “IL RAPPORTO CON LE FAMIGLIE
D’ORIGINE” A cura della pedagogista Roberta Fumagalli
Durante gli incontri è disponibile, su prenotazione, il servizio di babysitting gratuito.
Consulenze educative, logopedista, psicomotricista
A Novate è attivo Astrolabio , dove vengono svolte attività psico-socio-educative in uno spazio attento ai bisogni della persona.
Il Centro Polifunzionale Astrolabio è nato a Novate con la consapevolezza che è importante occuparsi del benessere delle persone e per farlo occorre un luogo di incontro, aperto ed economicamente accessibile. Un luogo dove si attivino le risorse già esistenti sul territorio, costruendo e favorendo i legami tra i cittadini, lo sviluppo della coesione sociale attraverso incontri, eventi e iniziative culturali, sociali e ambientali.
Astrolabio offre laboratori di comunità, Sottosopra – spazio di socializzazione per bambini e ragazzi inseriti in progetti educativi domiciliari, gruppo pre-adolescenti e adolescenti inviati dal Servizio Sociale di Novate Milanese, consulenza psicologica e psicoterapia, consulenza pedagogica, mediazione familiare, consulenza educativo/riabilitativa, logopedia, psicomotricità.
Quando: incontri individuali su appuntamento; incontri di gruppo da definire tempi e orari
Dove: il centro polifunzionale ASTROLABIO si trova in Via Marie Curie 10/B, Novate Milanese (MI)