Rimani aggiornato via mail
invia
cerca
facebook rss effettua una donazione
Privacy Policy
Filosofia e storia
La Cooperativa Koinè nasce nel luglio 1989, quando due socie dell’originaria cooperativa Abacus (società di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione), decidono di conservare il patrimonio economico e professionale accumulato in dieci anni di attività e di investirlo in progetti di utilità sociale.

Dal luglio 1989, parallelamente al cambio di nome, Koinè avvia un processo di trasformazione per operare nell’ambito dei servizi alla persona.

Si costituisce così nel corso del tempo un nuovo corpo sociale che a maggio del 1993 modifica, in seguito alla legge 381/91 (istituzione delle cooperative sociali), la denominazione della Cooperativa in Koinè cooperativa sociale onlus.

Il gruppo promotore, fortemente motivato a lavorare in ambito cooperativo, si pone i seguenti obiettivi
  • Partecipare collegialmente alla gestione dell’impresa
  • Sviluppare nuove attività e nuovi progetti che, grazie al supporto organizzativo e finanziario, possano perseguire obiettivi di qualità e innovazione
  • Coniugare capacità professionali e motivazione sociale per affermare la cooperativa sul mercato dei servizi alla persona
  • Sviluppare le competenze professionali dei soci attraverso costanti percorsi formativi
  • Le prime attività sono del 1992.

    A febbraio viene, infatti, aperto a Novate Milanese “Il Giardino d’Inverno”, micronido e spazio di socializzazione per adulti e bambini e a settembre, per conto del Consorzio Parco Groane, partono le prime attività di educazione ambientale.
     
    Nel 1994 si avvia il primo servizio di supporto socio-educativo a minori in difficoltà nel comune di Bareggio.

    Coerentemente con la propria storia, attualmente la cooperativa opera nell’area dei servizi alla persona con particolare interesse alle tematiche educative e formative:
  • dell’infanzia
  • dell’adolescenza
  • dell’ambiente
  • La società non è a scopo di lucro e il suo orientamento di fondo vuole coniugare creatività d’impresa, capacità d’adeguamento ai cambiamenti del contesto economico e sociale, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile.
    Koinè in data 10 gennaio 2017 ha approvato il proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, redatto ai sensi del D. Lgs. 231/2001.