Rimani aggiornato via mail
invia
cerca
facebook rss effettua una donazione
Privacy Policy
Qualità e trasparenza
Sistema qualità
logo cermer 
ISO 9001:2008
 
Da dicembre 2003, la cooperativa è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000
A gennaio 2010 è stata rinnovata la validità della Certificazione con aggiornamento alla norma ISO 9001:2008.

Tale certificazione di qualità interessa tutte le linee di servizio della cooperativa (prima infanzia, minori e famiglie, educazione ambientale, formazione) e, nello specifico, contempla:

* Progettazione, programmazione e gestione di servizi socio-educativi per bambini, adolescenti e adulti volti a sostenere processi di sviluppo di benessere sociale, interazione culturale e compatibilità ambientale;

* Interventi di formazione, elaborazione di materiale pedagogico, educativo e didattico negli ambiti d'intervento della cooperativa.

Il percorso di certificazione, durato più di due anni, è stato un momento essenziale di riflessione e di formazione per tutti i soci.
Ha favorito l’ottimizzazione del lavoro e delle risorse umane attraverso la ridefinizione degli assetti organizzativi, le modalità di progettazione e di gestione dei lavori.

Inoltre la certificazione è una continua opportunità per condividere orientamenti comuni, per sviluppare progetti intersettoriali in cui convergono le diverse competenze professionali della cooperativa e per pensare e progettare nuove strategie di sviluppo.
 
 
UNI 11034: 2003
 
A giugno 2013 la cooperativa ha conseguito la certificazione per i seguenti servizi:

* Servizi all'infanzia: nidi d'infanzia 
 
Istituto Italiano della Donazione
Marchio di qualità: "Donare con Fiducia"
logo IID
Nel corso del 2009, la cooperativa si è preparata a superare la verifica dell’Istituto Italiano della Donazione (IID).

Attraverso una serie di controlli, l’Istituto verifica che l’operato dell’ente, richiedente la certificazione, sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale; risponda a criteri di trasparenza, credibilità, onestà: valori sempre più importanti che, chi dona, vuole trovare nell’Organizzazione beneficiaria e che quest’ultima deve mettere al centro del proprio operato.


La cooperativa, grazie anche alla certificazione di qualità UNI EN ISO, ha superato l’ispezione alla prima visita ed è stata riconosciuta in linea con i requisiti prescritti dalla Carta della Donazione, pertanto le è stato concesso, nel mese di maggio 2010, l’utilizzo del marchio “Donare con Fiducia” con numerazione 2010/02.


Attualmente non sono molte le cooperative sociali che possiedono il marchio, Koinè ha ritenuto utile aderire all’Istituto Italiano della Donazione per principi etici e di trasparenza perchè è un dovere della cooperativa utilizzare in modo “efficace ed efficiente” le risorse pubbliche, e perché vuole iniziare a misurarsi nella capacità di raccolta fondi.


Link: Istituto Italiano della Donazione - sito ufficiale