Rimani aggiornato via mail
invia
cerca
facebook rss effettua una donazione
Privacy Policy
venerdì 28 luglio 2017
Audioguide a Chiaravalle da martedì a venerdì
Audioguide a Chiaravalle da martedì a venerdì Un passo importante per la valorizzazione dell’Abbazia di Chiaravalle in un’ottica di accessibilità.
 
Disponibili in settimana le audioguide: in italiano, in inglese, per ipoudenti e ipovedenti.

All’Abbazia di Chiaravalle Milanese è attivo il servizio di Audioguide.
Questa novità consente di visitare gli spazi dell’Abbazia e del suo illustre Chiostro, accompagnati da un approfondimento storico, artistico e culturale rendendo accessibile il bene, in tutta la sua ricchezza e unicità, anche durante la settimana.
 
Dal 2009 Koiné è impegnata, al fianco della comunità monastica, nella valorizzazione dell’Abbazia e del suo Antico Mulino, dal 2015 ha aperto un servizio di visite guidate aperte al pubblico del weekend e, su richiesta, per gruppi organizzati.
 
Circa 18.000 sono i visitatori che annualmente vengono all’Abbazia, per le visite guidate aperte al pubblico nei sabati e nelle domeniche. Con l’introduzione delle audioguide si auspica che ancora più persone possano avere la possibilità di conoscere le inestimabili opere di questo luogo: l’edificio risalente al 1135 e consacrato nel 1221, gli affreschi del transetto terminati nel 1615 dai fratelli Fiammenghini , la Madonna della Buonanotte, del giovane Bernardino Luini… opere uniche in un contesto di sobrietà e austerità nella cornice di un’insolita Milano agricola.
 
Con questa scelta Koiné investe sull’accessibilità ai beni culturali e sulla fruibilità degli stessi da parte del più ampio pubblico possibile. Per seguire, infatti, l’itinerario, già accessibile ai disabili motori, sono stati scelti apparecchi particolarmente idonei per ipovedenti e ipoudenti.
 
Data la rilevanza storica e artistica delle opere di fama europea, le audioguide offrono la possibilità di scegliere tra la riproduzione in lingua italiana oppure in lingua inglese per accontentare anche il vasto pubblico straniero che si muove da lontano per visitare Chiaravalle.
 
Le audioguide sono disponibili negli orari di apertura dell’Info Point dell’Abbazia
Martedì - venerdì 9.20 - 12.30 / 14.30 - 16.30
 
 tel 02.84930432.
infopoint@monasterochiaravalle.it.
 
  
clicca qui per aggiungere questo evento al calendario di google