Rimani aggiornato via mail
invia
cerca
facebook rss effettua una donazione
Privacy Policy
martedì 13 giugno 2017
Servizio Civile al via il bando
Servizio Civile al via il bandoRagazzi e ragazze   tra i 18 e i 28 anni possono ora fare domanda per partecipare alle selezioni per il Servizio Civile organizzato da Legacoop Lombardia e dalla Cooperativa Sociale Koinè.
 
In particolare il progetto di educazione e promozione culturale  Protagonisti nel cambiamento  cerca giovani interessati a affiancare attivamente gli educatori nel supportare i neo genitori.
 
Open day per raccontare il progetto sarà MARTEDI’ 13 GIUGNO alle ore 10 al centro polifunzionale Astrolabio via Curie 10/b, Novate Milanese
 
Con il ruolo di facilitatore o di organizzatore sarà possibile creare campagne di comunicazione, attività ludiche, letture pubbliche presso le biblioteche, lettura dei bisogni e monitoraggio dei progressi.
 
Sono quattro le sedi in cui si potrà svolgere il servizio civile:
  • Vimodrone - Tempo per le famiglie Spazio di Socializzazione che accoglie fino a 15 coppie adulto-bambino di età compresa tra 0 e 3 anni. Prioritariamente residenti nel comune di Vimodrone
  • Cavenago Brianza - asilo nido che accoglie 45 bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 36 mesi.
  • Novate Milanese - la Corte delle famiglie: un laboratorio permanente di idee, progetti, sperimentazioni aggregative, sociali e culturali; un luogo dove incontrarsi, divertirsi, giocare ma anche riflettere sul proprio ruolo genitoriale.
  • Milano, zona 6 - asilo nido interaziendale “A.S.P Golgi Redaelli per bambini 3-36 mesi
  •   
    Costruzione del giardino per i bambini: una delle attività della Corte delle famiglie a cui si potrà contribuire con il Servizio civile.
     
     
    COME FARE DOMANDA
    Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017 (non fa fede il timbro postale, pertanto anche le domande inviate per posta dovranno pervenire entro la scadenza precedentemente indicata).
     
    La domanda deve essere firmata e predisposta esclusivamente sul fac simile allegato (all. 2) attenendosi scrupolosamente alle indicazioni in essa inserite, accompagnata da fotocopia di documento di identità valido e corredata dall'allegato 3 (dichiarazione titoli).
    La domanda va consegnata esclusivamente secondo le seguenti modalità:
    - a mano
    - raccomandata A/R
    - posta elettronica certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato
     
    Inviare a: Lega Regionale Cooperative e Mutue della Lombardia
    Indirizzo Viale Jenner 17 - 20159 Milano

    Tel./Fax 0228456506
    E mail: info@lombardia.legacoop.it
    Sito: www.legacooplombardia.it
    Pec: legacooplombardia@legalmail.it
     
    Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l'esclusione.
     
    REQUISITI
    Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
    - cittadini italiani
    - cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;
    - cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
    - non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
     
    I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
     
    Non possono presentare domanda i giovani che:
    - abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge 64/2001, ovvero per l'attuazione del Programma Garanzia Giovani;
    - abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
     
    Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l'aver già svolto servizio civile nell'ambito di Garanzia Giovani e nell'ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.
     
    Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
     
    Per informazioni sui 4 progetti Koinè:
    risorse.umane@koinecoopsociale.it 
    tel 02 42292265
     
    DOCUMENTI UTILI
     
     bando 2017
     
    Domanda di ammissione - allegato 2
     
    Dichiarazione titoli - allegato 3
     
     Criteri di selezione
     
     
    clicca qui per aggiungere questo evento al calendario di google