Rimani aggiornato via mail
invia
cerca
facebook rss effettua una donazione
Privacy Policy
mercoledì 21 giugno 2017
Convegno sul rischio idrogeologico
Convegno sul rischio idrogeologico"Il rischio idrogeologico e l’invarianza idraulica. Azioni di salvaguardia del territorio" è il titolo della giornata di studio di Mercoledì 21 giugno presso il  Centro Biodiversità del Parco del Lura, organizzata dal Collegio dei Periti Industriali di Como e dedicata alla governance dell’acqua.
 
Il Collegio dei Periti Industriali di Como, in collaborazione con il Consorzio Parco del Lura, Regione Lombardia e gli Ordini degli Ingegneri e dei Geometri della Provincia di Como, organizza per mercoledì 21 giugno 2017 una giornata di studio sul tema "Il rischio idrogeologico e l'invarianza idraulica. Azioni di salvaguardia del territorio".
 
L'iniziativa si svolgerà presso il Centro per la Biodiversità del Parco del Lura (accesso da via Brianza, Lomazzo)
 
Programma:

h. 14.30 Registrazione partecipanti
h. 14.45 Saluti e Introduzione giornata di studio da parte del Presidente del Consorzio Parco del Lura, Giuseppe Cairoli, e dal Presidente del Collegio dei Periti Industriali di Como, Orazio Spezzani
h. 15.00 Difesa del suolo e invarianza idraulica (a cura della D.G. Territorio e Difesa del Suolo di Regione Lombardia)
h. 15.15 Politiche locali per una governance efficace dell'acqua (a cura della D.G. Ambiente e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia)
h. 15.45 Presentazione del progetto in corso di attuazione "Opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle Piene e la riqualificazione ambientale del torrente Lura a Bregnano e Lomazzo" (a cura del Consorzio Parco del Lura e dello Studio Paoletti – ETATEC)
h. 16.30 Visita tecnica guidata al cantiere.
h. 17.30 Chiusura lavori.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita.
Sono previsti 3 crediti formativi per
  • Periti Industriali
  • Ingegneri
  • Geometri
  •  
    L'iscrizione ai corsi dovrà essere fatta necessariamente on line tramite il portale Albo Unico raggiungibile all'indirizzo www.albounicoperind.it in base alle indicazioni presenti sulla locandina allegata.
     
    Per motivi organizzativi è previsto un massimo di 60 partecipanti, secondo l'ordine cronologico di adesione. Nel caso di adesioni numerose l'evento sarà ripetuto nei giorni di Mercoledì 28/06/2017 e 05/07/2017.
     
    PROGRAMMA
     
    clicca qui per aggiungere questo evento al calendario di google