Rimani aggiornato via mail
invia
cerca
facebook rss effettua una donazione
Privacy Policy
lunedì 19 giugno 2017
Antichi mestieri al Mulino di Chiaravalle
Antichi mestieri al Mulino di ChiaravalleDurante le Settimane Verdi in corso all'antico mulino di Chiaravalle i bambini dai 5 ai 14 anni possono sperimentare gli antichi mestieri che si svolgevano nella zona dellabbazia nei secoli scorsi.
 
Parteciperanno a laboratori creativi con materiali naturali e sperimenteranno giochi e mestieri del passato, la cura dell’orto, attività di scoperta dell’ambiente naturale del Parco agricolo Sud Milano, ma anche tempo libero per la loro libera espressione e faranno esperienze di educazione ambientale guidate da esperti educatori professionisti della cooperativa sociale Koinè.

Ci sarà un educatore ogni 12 bambini, in modo che nel gruppo i bambini riescano a far emergere le proprie competenze e giocarsi in prima persona nelle attività proposte. 

Ogni settimana ha un tema specifico, con delle attività comuni.
Ogni martedì laboratorio di erboristeria: Il laboratorio guida i partecipanti alla scoperta delle proprietà delle piante officinali, stimola alla ricerca di ciò che è naturale, biologico e non tossico, ed educa all’autoproduzione per ridurre l’impatto dei prodotti sull’ambiente e per conoscere la provenienza delle materie prime. Grazie all’utilizzo dell’alambicco, impariamo ad estrarre dalle piante il loro olio essenziale e realizzare saponi, dentifrici, sacchetti profumati.
Ogni mercoledì c’è la gita sul territorio de parco Agricolo Sud Milano
Ogni giovedì laboratorio di panificazione: attenzione sull’uso dei prodotti e delle farine provenienti dalle cascine del Parco Agricolo Sud Milano. Grazie alla cottura nel forno a legna presente al mulino impariamo ad avvicinarci agli antichi ritmi del passato dove la pazienza ed il rispetto dei tempi di lievitazione costituivano una parte essenziale del prodotto finale.
Ogni venerdì un piccolo evento di commiato per salutare tutti i bambini
 
IL TEMA DELLA SETTIMANA
 
Settimana dal 19 al 23 giugno: il Musicante
Mestiere da sempre rinomato, il musicante nell'antichità era dappertutto il benvenuto perché con la sua musica allietava ogni ritrovo.
Nella settimana costruiremo strumenti musicali utilizzando materiale di recupero e faremo improvviseremo concerti facendo suonare tutto quello che la fantasia ci suggerirà.

Settimana 26-30 giugno l'Artista
L'artista con la sua creatività riesce a esprimere le profondità della sua anima.
Durante la settimana creeremo favolose sculture con argilla.
Notte al Mulino: giovedì 29 giugno i bambini che frequentano la settimana di centro estivo (e che abbiano dagli 8 anni in su) possono fermarsi a dormire al Mulino, sperimentando una vera avventura da grandi. Alla sera cucineremo le pizze insieme col forno a legna del Mulino, attrezzeremo una sala all’interno del Mulino con i sacchi a pelo e ci racconteremo storie della buona notte, addormentandoci ascoltando i rumori della natura.
 
Settimana 3-7 luglio il Giocattolaio
i bambini saranno impegnati nella costruzione di giochi con materiali di recupero e in laboratori di giocoleria. Alla fine della settimana si allestirà il Chiaravalle Park con tutte le creazioni dei bambini.

Settimana 10-14 luglio il Tintore
Durante la settimana i bambini useranno piante, spezie e frutti per fare laboratori di tintura con colori naturali, si farà una visita guidata alla cappella di San Bernardo per individuare più colori possibili nei suoi affreschi.

Settimana 28 agosto 1 settembre il Casaro
Durante questa settimana di centro estivo i bambini useranno il latte per cimentersi nella preparazione di caciottine e formaggi freschi primo sale, mentre durante per il laboratorio di panificazione faranno deliziosi panini al latte
Notte al Mulino: giovedì 31 agosto i bambini che frequentano la settimana di centro estivo (e che abbiano dagli 8 anni in su) possono fermarsi a dormire al Mulino, sperimentando una vera avventura da grandi. Alla sera cucineremo le pizze insieme col forno a legna del Mulino, attrezzeremo una sala all’interno del Mulino con i sacchi a pelo e ci racconteremo storie della buona notte, addormentandoci ascoltando i rumori della natura.
 
Settimana 4-8 settembre il Rilegatore
Durante questa settimana i bambini rilegheranno il loro libro usando diversi strumenti creati ad hoc e materiali e ne decoreranno la copertina, allestendo alla fine della settimana uno scriptorium per i loro genitori.


La giornata tipo:
  • arrivo e accoglienza dei bambini
  • attività di laboratorio
  • Pranzo: si apparecchia e ognuno sceglie la quantità di cibo da consumare senza sprecarla.
    Alla fine tutti partecipano per ripulire tavola e stoviglie
  • Nel pomeriggio momenti di Gioco libero nel giardino
  • Si proseguono le attività di laboratorio
  •  
    Quando: 19-23 giugno, 26-30 giugno, 3-7 luglio, 10-14 luglio, 28 agosto-1 settembre, 4-8 settembre

    Orario: 8.00 – 17.30

    Costo: €151 a persona per l’intera settimana e comprende i pranzi preparati dalla cooperativa Nocetum con prodotti locali. Sconti per chi prenota più settimane.
    Possibilità di stipulare convenzioni con aziende.

    Dove: via Sant’Arialdo 102, Milano
    Come arrivare: autobus 77 da MM3 Corvetto, oppure autobus 140 da Stazione Rogoredo

    ISCRIZIONI:
    Info Point di Chiaravalle Tel 02.84930432
    Martedì-Venerdì 9.30-12.30 / 14.30-16.30
    infopoint@monasterochiaravalle.it

     
    Regolamento 
     
    clicca qui per aggiungere questo evento al calendario di google