VISITA A CASA ALLE NEO MAMME

Si rivolge a tutte le mamme e ai genitori nelle primissime fasi della vita che seguono l’evento del parto.
Si tratta di azioni integrate a sostegno del ruolo materno nei compiti di cura ed educativi dei bambini.
Offre la possibilità di un contatto diretto nella propria casa con un’ostetrica che possa svolgere funzioni di supporto e rassicurazione rispetto ai nuovi compiti che si affrontano in questa fase come l’allattamento e la cura del neonato.
Sono inoltre a disposizione per interventi domiciliari, educatrici qualificate per affiancare la neo-mamma e aiutarle nelle funzioni di cura e riorganizzazione della famiglia.
Le operatrici domiciliari si riservano di fornire informazioni utili a orientare le famiglie nell’utilizzo dei servizi territoriali dedicati alla maternità e alla prima infanzia.

MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio è un modo di stare insieme al proprio bambino; è un’arte che consente ai genitori di accompagnare, proteggere e stimolare il bambino nella sua crescita.
Durante il corso si ha l’opportunità di apprendere a livello pratico la sequenza completa dei massaggi con la spiegazione teorica dei benefici del massaggio nelle diverse zone corporee, apprendendo le modalità che possono dare sollievo ai bambini in caso di: stipsi, coliche addominali, pianto…
Oltre ad essere un’esperienza grazie alla quale mamma, papà e bambino possono imparare a conoscersi e a comunicare attraverso il contatto “pelle a pelle”, gli incontri permettono anche ai genitori di condividere in piccoli gruppi emozioni, esperienze, riflessioni, “momenti di vita”.

Il corso, condotto da un’insegnante diplomata AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), prevede 5 incontri di massaggio a piccoli gruppi, a cadenza settimanale, dedicati a mamme e papà con bambini da 0 a 9 mesi, della durata di un’ora e mezza.
I corsi si tengono presso
La Corte delle Famiglie,
La Filanda

PAROLE TRA MAMME

Spazio di ascolto e confronto fra mamme in attesa e neo-mamme per condividere aspettative, pensieri ed emozioni legate alla maternità.
Questo servizio è attivo alla Corte delle Famiglie

PORTARE IN FASCIA

Un incontro per genitori per conoscere la fisiologia del portare i neonati 0-9 mesi in fascia, i benefici, i diversi tipi di supporto, le più comuni modalità di legatura e le diverse posizione in relazione alla crescita dei bambini.
I corsi si tengono presso
La Corte delle Famiglie,
La Filanda