logo parco lura“Per costruire una identità di valle attraverso l’educazione ambientale”

Un torrente, un’area verde vasta quasi mille ettari, 12 amministrazioni comunali e un Consorzio per il Risanamento Idrico. Questi i preziosi ingredienti che rendono unico nel suo genere il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Lura.

Cassina Rizzardi, Bulgarograsso, Guanzate, Cadorago, Cermenate, Bregnano, Lomazzo, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno, Caronno Pertusella e Lainate sono i comuni che abbracciano quest’area protetta attraversata dal torrente Lura.

I percorsi di educazione ambientale proposti al parco Lura da Koinè prevedono la scoperta delle trasformazioni del territorio attraverso il recupero della memoria storica, contribuendo a migliorare il radicamento e l’affezione dei giovani nei confronti dei luoghi in cui si vive, per innescare processi di attenzione e tutela.

Gestiamo anche il Centro Biodiversità a Lomazzo, situato lungo il percorso ciclopedonale principale e accessibile da via Brianza, sede di numerose attività per bambini e famiglie durante tutto l’anno.

La sede del Parco Lura si trova in via IV Novembre 9/A a Cadorago(CO) – loc. Caslino al Piano

Programma di educazione ambientale 2018/2019

Il Consorzio Parco del Lura propone per il triennio 2017/2020 diversi percorsi educativi rivolti alle scuole del territorio avvalendosi della collaborazione di Koinè Cooperativa Sociale Onlus.

Il programma di educazione ambientale di durata triennale intende  garantire continuità e metodo alle attività proposte, tutte incentrate su tematiche attuali e di cui il Consorzio si occupa direttamente: le aree di laminazione, gli impianti di fitodepurazione, i percorsi ciclabili, i progetti di recupero di aree dismesse o di riqualificazione di luoghi di particolare pregio sono solo alcune delle tematiche trattate, utili non solo per apprendere le modalità di tutela e valorizzazione del territorio, ma anche per capire quali siano i fattori che garantiscono all’uomo una buona qualità della vita.

All’interno di questa prospettiva, il progetto educativo “Una valle tra uomo e natura” guarda all’interazione tra elementi ambientali e sociali come l’aspetto caratterizzante di un territorio, visto come un sistema vivente complesso: l’uomo e le sue azioni diventano parte integrante delle componenti da analizzare e delle soluzioni da proporre.
I docenti, una volta visionato il programma delle attività proposte, potranno compilare l’apposito modulo di prenotazione. Verranno in seguito ricontattati per concertare direttamente con i nostri incaricati le singole attività da svolgere attraverso specifici incontri di co-progettazione.
Le scuole potranno usufruire gratuitamente delle sopracitate attività fino ad esaurimento del monte ore messo a disposizione per ciascun Comune da parte del Consorzio Parco del Lura facendo pervenire la propria prenotazione in base alle modalità indicate sul programma.

Scarica il Programma LURA 2017_2020

Scarica, compila e rimanda, entro il 28 settembre 2018,  la scheda prenotazioni scuole Lura 2018-19

Feste di fine scuola

Per le feste di fine anno scolastico il Centro Biodiversità del Parco Lura propone una serie di occasioni per stare insieme nella natura, per i bambini delle scuole dell’infanzia, delle elementari, medie e fino ai 15 anni, con giochi e animazioni nei boschi del parco.

Consulta il programma delle Feste scolastiche e giornate accoglienza

Feste di compleanno

Per i bambini dai 4 ai 10 anni è possibile organizzare feste di compleanno nel verde, con l’aiuto di un educatore esperto di educazione ambientale per giocare insieme alla scoperta del bosco e delle sue favole. I dettagli sul volantino dedicato alle feste di compleanno PARCO LURA 2018

PRENOTAZIONI

prenotazioni@koinecoopsociale.it

Per tutte le info e per prenotare attività di educazione ambientale, corsi di formazione, feste di compleanno e avere informazioni sui nostri servizi chiamare (lun-ven 9.00-17.00)
+393209572736