Al Centro Biodiversità, Aula Verde e Centro Visite del Parco Lura, è possibile conoscere più da vicino la ricca biodiversità che caratterizza il parco.
Gli stagni presenti infatti ospitano libellule, rane e rospi, e rappresentano un laboratorio all’aperto per le attività di educazione ambientale del Parco. In particolare, i ricchi ecosistemi acquatici ospitano tra gli altri il tritone crestato, la rana di Lataste e il martin pescatore.
Il Centro Biodiversità del Parco Lura gestito da Koine cooperativa sociale si trova a Lomazzo, è di proprietà comunale ed è dato in concessione al Parco Lura per promuovere la tutela della fauna minore in particolare quella legata alle aree umide.
Una recente riqualificazione del centro, finanziata dall’intervento di riqualificazione fluviale del torrente Lura nell’ambito del progetto “Opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle piene e la riqualificazione ambientale del torrente Lura nei Comuni di Bregnano e di Lomazzo (CO)”, ha portato all’ampliamento dell’area espositiva, alla sistemazione forestale e alla creazione di aree umide per gli anfibi.
Dal centro è facilmente raggiungibile la vasta area delle golene del torrente Lura oltrepassando la strada provinciale novedratese. Le aree di laminazione comprendono un lago permanente d’acqua dolce, e due aree golenali per il contenimento del rischio idraulico durante gli eventi di piena. Dal punto di vista ambientale le aree di laminazione sono contornate da un’ampia zona di fitodepurazione. Nell’insieme l’intervento contribuisce a favorire la biodiversità, il passaggio delle specie faunistiche e diventerà il cuore pulsante del Parco Lura dal punto di vista fruitivo.

COSA PUOI FARE AL CENTRO BIO

APERTURE DOMENICALI

Il centro è aperto tutte le domeniche da marzo ad ottobre.
In particolari occasioni si svolgono laboratori dedicati ai più piccoli sui temi della biodiversità attraverso la narrazione e l’utilizzo di materiali naturali.
Scarica il Calendario delle aperture maggio-agosto 2018

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il Centro biodiversità ha realizzato un “Quaderno di fiume” ricco di informazioni, quiz, disegni e schede per scoprire la storia del torrente Lura e dell’ambiente naturale. Il quaderno è in distribuzione presso il centro, fino ad esaurimento, e scaricabile online

Il Centro biodiversità organizza un ricco programma di attività di educazione ambientale dedicate alle scuole della zona.

Nella primavera 2018 il centro biodiversità ha lanciato la campagna di comunicazione #ALURAPARCOLURA, dove i protagonisti sono animali e piante che con ironia invitano a fare un salto al Parco Lura.

FESTE DI COMPLEANNO

per i bambini dai 4 ai 10 anni è possibile organizzare feste di compleanno nel verde, con l’aiuto di un educatore esperto di educazione ambientale per giocare insieme alla scoperta del bosco e delle sue favole.
I dettagli sul volantino dedicato alle feste di compleanno PARCO LURA 2018

INFO E PRENOTAZIONI

il Centro biodiversità si trova lungo la ciclopedonale del parco Lura, con accesso da via Brianza a Lomazzo.
Il centro è anche su facebook alla pagina @centrobioparcolura
Per tutte le info e per prenotare attività di educazione ambientale, laboratori, feste di compleanno e avere informazioni chiamare
lun-ven 9.00-12.00
+393209572736