Costa Azzurra Lab – CAL laboratorio al fontanile Serbelloni

Dalla primavera del 2017 il fontanile Serbelloni è tornato fruibile, anche grazie alla creazione del Costa Azzurra Lab, il Laboratorio di educazione agroambientale, un’aula didattica di 140 metri quadrati che si trova in via Castellazzo a Pregnana, gestita da Koinè cooperativa sociale per conto del Comune di Pregnana, un piccolo edificio prefabbricato in legno a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica, che viene ora utilizzato per attività culturali, didattiche ricreative, associative e di valorizzazione della produzione agricola locale del Davo Distretto agricolo Valle Olona.
Il fontanile Serbelloni è il più a nord della provincia di Milano e si trova nel Parco del Basso Olona – PLIS Parco locale di interesse sovracomunale, nell’alta pianura irrigua, a sud del canale Villoresi.
Il Laboratorio vuole essere il presidio di tutto il Plis del Basso Olona, fruibile anche dai comuni di Rho, Pogliano Milanese e Vanzago, con i quali nel 2009 è stata sottoscritta la Convenzione per la creazione del Parco.

LA STORIA

Negli anni Sessanta era chiamato semplicemente “Costa Azzurra” e qui i cittadini di Pregnana trascorrevano le domeniche pomeriggio in mezzo alla natura. Poi, il Fontanile Serbelloni è stato abbandonato ed era diventato una discarica a cielo aperto. Recentemente il Comune di Pregnana Milanese lo ha acquistato e recuperato, fra i pochi esempi di fontanile salvato dall’incuria.
"L’inaugurazione (del Costa Azzurra Lab ndr) conclude un percorso di valorizzazione, pulizia, piantumazione e bonifica dell’area che è stato avviato molti anni fa dall’amministrazione comunale – ha dichiarato l’allora sindaco Sergio Maestroni durante l’inaugurazione del marzo 2017 - Sono state create aree per il picnic, con l’aiuto dei volontari Libera Caccia è stata recuperata anche la cavetta, con il contributo di Ersaf sono stati creati corridoi ecologici e c’è stato un ripopolamento faunistico. Ora con la realizzazione di questo Laboratorio avviamo nuove attività per consentire ai pregnanesi di vivere questo luogo proprio come facevano molti decenni fa".

PER LE SCUOLE

Il CAL organizza visite guidate e incontri nelle scuole sui temi della'gricoltura e del territorio. Le attività sono gratuite per un numero predefinito di classi.
Scarica il programma 2017/18

COSA E’ UN FONTANILE

I fontanili o risorgive sono sorgenti d’acqua tipiche del territorio tra l’Alta e la Bassa Pianura Padana e Veneta. Già prima dell’anno Mille l’uomo ha sfruttato queste sorgenti d’acqua provenienti dal sottosuolo utilizzandole per l’agricoltura.
Queste acque hanno una temperatura costante durante tutto l’anno, tra i 10° e i 14° gradi, e venivano quindi utilizzate per irrigare i campi, con le marcite, anche in inverno permettendo così di produrre foraggio anche nei mesi più freddi.

DOVE SI TROVA

Il Costa Azzurra Lab si trova a Pregnana Milanese in via Castellazzo.

RIMANI INFORMATO

Gli appuntamenti e gli approfondimenti sul fontanile e sul Costa Azzurra Lab si possono leggere sulla pagina Facebook dedicata al CAL

PRENOTAZIONI

Per tutte le info e per prenotare attività di educazione ambientale, corsi di formazione, feste di compleanno e avere informazioni sui nostri servizi chiamare
lun-ven 9.00-12.00
+393209572736