Casa dell’Energia e dell’Ambiente , sede della Fondazione AEM di Milano, è un centro permanente di informazione e comunicazione sui temi dell’educazione ambientale e del consumo intelligente di energia e dal settembre 2017 Koinè, su incarico della Fondazione AEM Gruppo A2A, affianca il personale della Casa dell’Energia e dell’Ambiente nella conduzione delle visite didattiche.

A2A
La Fondazione AEM sviluppa, in collaborazione con il progetto Scuola2a, la sua attività di educazione ambientale, mediante le visite guidate e i laboratori, rivolti agli studenti delle scuole milanesi e lombarde alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente. Si tratta di una delle attività di maggior valore sociale e culturale e universalmente apprezzate. L’attività educativa è potenziata con altre sezioni didattiche e percorsi specifici, anche mediante la collaborazione con altre istituzioni.

Due i percorsi proposti:

Al piano inferiore il visitatore viene introdotto al mondo dell’energia: semplici esperimenti e postazioni interattive lo guidano alla scoperta di temi a volte complessi, spiegati in modo semplice ma con rigore scientifico. Iniziamo il percorso parlando di “Agenda 2030”, il programma d’azione per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che comprende il raggiungimento dei i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, i Global Goals.
I cambiamenti climatici, l’effetto serra e l’efficienza energetica, sono alcune delle tematiche proposte al visitatore. Si continua con la sezione dedicata al rapporto tra energia ed ambiente, le fonti di energia rinnovabili, l’idrogeno come combustibile alternativo, per arrivare alle SMART GRID e SMART CITY.

Al piano superiore, nello Spazio Ambiente, si sviluppa il percorso dedicato all’ambiente ed al ciclo integrato dei rifiuti e della raccolta differenziata, con un taglio particolare sul recupero della frazione umida e sulla termovalorizzazione dei rifiuti indifferenziati. Qui si trova il laboratorio FABBRICA DELLA CARTA utilizzato dagli studenti come prova pratica di riciclo dei rifiuti e che consiste nell’ ottenere un foglio di carta utilizzando la carta di scarto. Attraverso questi due percorsi, si stimola negli studenti lo sviluppo di un atteggiamento critico e costruttivo nei confronti delle tematiche ambientali e una corretta educazione al consumo intelligente di energia.

Casa dell’Energia e dell’Ambiente accoglie ogni anno circa 7000 studenti delle scuole primarie e secondarie di Milano e hinterland.

COME PRENOTARE

Tutte le attività riservate alle scuole sono gratuite.
Per prenotare https://scuole.a2a.eu/fuori-classe/visite-didattiche

DOVE SIAMO

Casa dell’Energia e dell’ambiente, Fondazione AEM Gruppo A2A si trova in piazza Po 3, Milano.