mulino chiaravalle

Fondata nel 1135 da San Bernardo come filiazione dell’Abbazia di Clairvaux, l’Abbazia di Chiaravalle Milanese è inserita all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e svolge l’importante ruolo di cerniera e di raccordo tra l’abitato urbano ed il contado della Bassa milanese.

Tutt’oggi popolata da una comunità monastica cistercense, l’Abbazia è uno straordinario esempio architettonico di coesistenza di stile romanico e gotico, perfettamente amalgamatisi e declinati alla maniera tipicamente lombarda.

All’interno dell’area si trova l’antico Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle Milanese, tornato a vivere nel 2009 dopo dieci anni di restauri, grazie agli investimenti della Provincia di Milano, del Parco Agricolo Sud Milano e della Comunità Monastica. I lavori hanno consentito il restauro degli edifici e la riattivazione del sistema molitorio con finalità didattiche e grazie alla presenza di un forno a legna è possibile panificare.
Dal novembre 2018 è tornata a scorrere l’acqua nel canale che alimenta il mulino, che può ora funzionare a scopo didattico e in occasioni speciali.

È presente un orto dei semplici e un’erboristeria didattica in cui le erbe officinali vengono trasformate.

Famiglie, adulti e scuole possono fare un entusiasmante viaggio vicino nello spazio e lontano nel tempo, alla scoperta del territorio del Parco Agricolo Sud di Milano, della cultura e della storia del Mulino.

Proponiamo alle scuole, alle famiglie e agli adulti:

Il mulino si trova di fianco all’Abbazia di Chiaravalle, via S. Arialdo 102 a Milano.

Info Point di Chiaravalle Tel 02.84930432  infopoint@monasterochiaravalle.it

Orario apertura: consulta il sito 
Facebook @mulinodichiaravalle