mucche felici La Zipo, azienda a conduzione famigliare con sede nel Parco Agricolo Sud Milano, ha sviluppato negli anni una particolare attenzione alla sostenibilità del proprio lavoro, dedicato all’allevamento bovino da latte e alla produzione di riso.
Nella pratica quotidiana, la sostenibilità si è concretizzata nella riduzione del numero delle vacche per poter lasciarle al pascolo: in questo modo gli animali sono più sani, c’è minor bisogno di medicinali, il latte è di qualità superiore. Il latte, poi, viene lavorato direttamente in azienda, dove si trova il piccolo caseificio, con produzione di primosale, yogurt, formaggelle, ricotta.
Sugli edifici è stato installato un sistema fotovoltaico per un maggiore rispetto dell’ambiente.
Le risaie sono coltivate in asciutta per un risparmio dell’acqua e per salvaguardare le falde acquifere da eventuali elementi chimici utilizzati. Il riso viene pilato direttamente in cascina, in tal modo si evita il consumo di carburanti e si attua realmente il Km 0.
Tutti i prodotti (latte, formaggi, riso, miele) vengono venduti direttamente in cascina, ed è possibile acquistare anche per i GAS (Gruppi di acquisto solidale).
Le proposte educative presso la Zipo danno l’opportunità di vivere alcune ore immersi in un ambiente sereno, conoscere da vicino le vacche e le risaie, il lavoro agricolo e la produzione sostenibile, portare a casa ciò che si è lavorato, utilizzando latte e riso dell’azienda. Un grande prato lascia ai bambini lo spazio per giocare liberamente.
Vi invitiamo a venire con i vostri bambini alla Zipo e scoprire insieme la tradizione interpretata con gli strumenti della contemporaneità e della sostenibilità.

Le proposte:

Visite e laboratori per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e secondaria.
Possibilità di organizzare uscite di mezza giornata o di una giornata. Possibilità di pranzare in cascina, degustare i prodotti locali e acquistare latte, formaggi, yogurt zipoyò, riso, salumi.

  • La via del riso
  • la via del latte

Scarica il programma ZipoScuole_21-22

Costi:

mezza giornata € 180 a gruppo, o di una giornata € 230 a gruppo. Possibilità di pranzare in cascina, degustare i prodotti locali e acquistare latte, formaggi, yogurt zipoyò, riso, salumi.

Prenotazioni:

Progetto realizzato in collaborazione con Koinè cooperativa sociale onlus,  per prenotazioni e informazioni tel 3209572736  prenotazioni@koinecoopsociale.it

Azienda agricola Zipo del dott. Marco Pozzi, via san Giacomo 15, Cascina Ca’ Grande, Zibido San Giacomo (MI)