Attivarsi contro la disuguaglianza, formazione per docenti

hub cascina del sole
Al via gli hub del progetto RiCA
3 dicembre 2018
socializzazione
Perchè frequentare lo spazio socializzazione?
4 dicembre 2018
Mostra tutto

Attivarsi contro la disuguaglianza, formazione per docenti

Scade il 16 dicembre 2018 la possibilità di partecipare al percorso educativo gratuito per approfondire le dimensioni e le cause alla base dell’estremizzazione della povertà, della disuguaglianza, dell’esclusione sociale grazie al progetto di Istituto Oikos e Oxfam italia People Have the Power Attivarsi contro la disuguaglianza finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il corso prevede una formazione di 8 ore per i docenti laboratori per gli studenti anche in forma di alternanza scuola-lavoro.

oikosQuattro tra gli insegnanti che parteciperanno alla formazione potranno poi coinvolgere le proprie classi (una per docente) in un laboratorio gratuito articolato in 3 incontri da 2 ore ciascuno. Gli altri docenti partecipanti saranno invitati a svolgere un percorso con gli studenti con il supporto di un kit didattico realizzato ad hoc. Questo strumento permette di affrontare il tema della disuguaglianza economica e sociale attraverso l’approccio educativo dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e la promozione del protagonismo giovanile, dentro e fuori dagli istituti scolastici.
Il percorso permette inoltre agli studenti coinvolti nei laboratori di partecipare a una formazione di leader giovanili e a forum territoriali di una giornata (8 ore). Le idee e i contenuti che emergeranno da queste iniziative potranno confluire in una campagna nazionale sul tema della disuguaglianza.

Il percorso formativo completo è offerto da Oxfam Italia, ente accreditato presso il MIUR, con la collaborazione degli educatori di Koinè.

I docenti che desiderano seguire l’intero corso annuale possono iscriversi dal portale SOFIA entro il 16 Dicembre 2018.

L’iniziativa si rivolge a docenti e studenti delle scuole superiori e mira ad approfondire e migliorare le conoscenze dei giovani sulle cause alla base della disuguaglianza, dell’estremizzazione della povertà e dell’esclusione sociale, ad aumentare le loro capacità di dialogo e di sviluppare un pensiero critico e a promuovere la cittadinanza attiva.

Le attività del progetto prevedono:

  • una formazione introduttiva rivolta a insegnanti di scuole secondarie di secondo grado, sul tema della disuguaglianza;
  • laboratori gratuiti realizzati in classe da operatori didattici specializzati e validi come alternanza scuola-lavoro;
  • una formazione per giovani leader e la partecipazione a un forum territoriale che coinvolgerà studenti di varie classi, per una giornata di scambio e dialogo;
  • la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione alla quale gli studenti potranno contribuire attraverso idee e messaggi.

Formazione insegnanti di 6 ore (2 incontri). Attraverso il percorso formativo i docenti potranno:

  • approfondire  le  conoscenze sul  tema e identificare spunti sui legami  fra la propria materia  d’insegnamento e il tema della disuguaglianza economica;
  • sperimentare lezioni/sessioni di apprendimento fra pari attraverso metodi non formali;
  • rafforzare le relazioni con gli studenti e i giovani attraverso il dialogo e la collaborazione per raggiungere degli obiettivi comuni.

Le formazione per insegnanti ed i laboratori nelle scuole si terranno a Milano e Varese tra Gennaio e Marzo 2019.