Progetto ECO-VERBANO – Comunità Montana Valli del Verbano

Econord e Comunità Montana del Verbano

La Comunità Montana delle Valli del Verbano si estende su un territorio ampio ed eterogeneo in Provincia di Varese caratterizzato da un’urbanizzazione sparsa costellata da piccoli nuclei abitati immersi nel verde dell’area insubrica. Questo forte contatto con la natura diventa un territorio ideale per sperimentare forme di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale facendo ragionare giovani ed adulti sui consumi e sugli impatti generati sull’ambiente. La proposta educativa propone un progetto per le scuole capillare (100 classi raggiunte su 32 Comuni), con l’obiettivo di portare il messaggio dell’educazione ambientale nel maggior numero di istituti possibili. 

Il servizio di Educazione ambientale che gestiamo direttamente dal 2014, ha creato una continuità nel tempo, permettendo di seguire circa 1500 alunni dalla primaria, e in alcuni casi addirittura dall’infanzia, fino alla scuola secondaria. Ciò ha permesso ai ragazzi coinvolti di interiorizzare profondamente gli argomenti trattati, tanto da rendere i concetti dell’educazione ambientale, un’esperienza quotidiana assodata. L’ottima collaborazione con insegnanti e docenti, dovuta ad un rapporto lavorativo costruito nel tempo con cura e professionalità, ha permesso di soddisfare le esigenze specifiche di ogni singola scuola. 

RÜDERART Arte per trasformare il nostro futuro”
a.s. 2022-23

La Campagna di sensibilizzazione ambientale “RÜDERART Arte per trasformare il nostro futuro”, organizzata da noi ed Econord, coinvolge le scuole di primo e secondo grado del territorio in un concorso video-fotografico e laboratori didattici.  Da Botticelli a Magritte, RÜDERART gioca con l’arte sui temi della sostenibilità ambientale per la tutela e il rilancio del territorio e invita i giovani studenti a immaginare opere video e fotografiche che prenderanno vita nel reale e nel virtuale, grazie anche al coinvolgimento degli artisti multimediali Stefano De Felici e Federico Mazza di Lampo TV.

Il progetto comprende anche laboratori di educazione ambientale nelle scuole sui temi “Littering” e “Vivere Verde”, durante i quali è prevista la creazione di opere d’arte multimediali con materiali di riuso e la realizzazione di video interviste a genitori e insegnanti.  

Sono stati realizzati dai giovani studenti alcuni manifesti pubblicitari rielaborando i grandi capolavori dell’arte e alcuni video premiati durante le giornate del 12 e 13 aprile 2023

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it