Generare competenze per permettere ai giovani di orientarsi la lavoro, per poter partire con una formazione professionale adeguata è l’obiettivo dei progetti che portiamo avanti nell’ambito delle politiche giovanili.

Negli anni abbiamo gestito numerosi progetti rivolti ai ragazzi tra cui:

stampa 3DCorso di formazione per Operatori stampante 3D

Il corso è stato organizzato nel 2017/18 al CFP Centro di Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente presso lo SpazioLab a Codogno. Il corso è stato organizzato da Koinè Cooperativa Sociale onlus, in collaborazione con  ‘YATTA! fai da noi’, grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus e dell’Ufficio di Piano del Piano di zona dei Comuni del Lodigiano, all’interno dell’azione di welfare rigenerativo territoriale a contrasto della disoccupazione e nell’ambito delle Politiche giovanili,  coordinati dall’Ufficio di piano in cui si promuove il protagonismo dei giovani e l’incontro con le nuove tecnologie.

Workshop La Radio sul Web

Il Workshop ‘La Radio sul Web: la comunicazione  mass-mediatica  nell’era di internet’ rivolto ai giovani di 18-30 anni  con lo scopo di allestire, condurre e dirigere una radio web si è svolto al Centro per il protagonismo Giovanile di Cornaredo nel 2016. Il workshop era all’interno del progetto distrettuale DISTR-ATTI che ha previsto interventi sulla popolazione giovanile con focus sul tema formazione-lavoro, programma finanziato da Regione Lombardia.
Il progetto è stato promosso dall’Azienda Speciale Consortile per i servizi comunali alla persona SERCOP, Comuni di Rho, Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pregnana, Pogliano, Settimo, Vanzago, Milano Città Metropolitana, AFOL (Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro), Fondazione Politecnico, Università Cattolica, cooperativa sociale La Fucina, cooperativa sociale GP2 Servizi e cooperativa sociale Koinè, associazioni Barabba’s Clowns, El Pueblo, Piccola Fucina dell’Arte, Frequenze Creative, Feedback, Semeion, Street Art Academy, The Circle Project, Punto Groove.