Segretariato e Servizio Sociale Professionale per adulti in difficoltà

Il Segretariato Sociale ed il Servizio Sociale Professionale sono servizi rivolti ai cittadini ed alle loro famiglie per raccogliere  i bisogni e le necessità espresse garantendo, dopo attenta valutazione delle richieste accolte, un eventuale  percorso di presa in carico appropriata e coerente con le difficoltà riscontrate.

I servizi gestiti da Koiné sono orientati al potenziamento delle autonomie personali e/o familiari,  volte alla riduzione del ricorso ad interventi puramente assistenziali  ed alla promozione delle risorse soggettive come leva per uscire da situazioni  di difficoltà e disagio.

La cornice metodologica dei servizi si fonda essenzialmente “sull’organizzazione di comunità”,  intesa come sviluppo e valorizzazione permanente delle reti familiari e territoriali di riferimento dell’utente o dei gruppi di utenti portatori di esigenze affini.

Il “lavoro di comunità” è quindi condizione necessaria nella gestione del “Servizio Sociale” come strumento atto a favorire la costruzione di una società consapevole e solidale,  in grado di affrontare i problemi individuali e/o sociali che in essa stessa si manifestano, individuando contestualmente le risposte più adeguate ai bisogni espressi.

Il servizio si realizza attraverso:

  • il segretariato sociale: accoglienza e lettura del bisogno.
  • l’analisi e lo studio delle problematiche individuali connesse al manifestarsi del bisogno
  • i progetti individualizzati
  • l’invio eventuale ad altri servizi sociali, socio-sanitari, servizi per la ricerca lavoro, per la ricerca casa e per la gestione del tempo libero.

Attualmente Koiné gestisce il servizio nel comune di Cantù.