Servizi di politiche giovanili

Il Cag

Il Centro Aggregazione Giovanile, non trova il suo fondamento in una legge specifica a livello nazionale, bensì è regolamentato dalle legislazioni regionali che permettono una notevole flessibilità nella costituzione e nella gestione del servizio e ne permette il radicamento nel territorio e la costruzione di progetti adeguati ai bisogni emergenti.

L’aggregazione viene ormai riconosciuta come un bisogno fondamentale dei giovani e dei ragazzi e come ambito privilegiato dove poter sperimentare la propria crescita. Il Centro di Aggregazione Giovanile non è un servizio specializzato in una problematica e rivolto ad un’utenza predefinita, ma è un luogo di incontro dove, con l’aiuto di operatori formati, si conosce se stessi e gli altri, all’interno di un ambito protetto e con modalità creative.

La dimensione del gruppo dei pari assume un’accezione positiva se rispetta l’individualità dei suoi membri, se rimane una struttura aperta e se tollera la molteplicità e la diversità dei singoli, pur creando una propria identità di gruppo. Per questo il gruppo diviene l’ambito privilegiato di osservazione e di intervento degli operatori. Il gruppo è proattivo e promotore di co-progettazioni, nelle quali l’educatore è garante di una intenzionalità educativa e pedagogica.

Al Cag è possibile trovare giochi (calcio balilla, pingpong, ecc), un posto dove rilassarsi, studiare, stare con gli amici o conoscerne di nuovi, organizzare attività (serate, gite, sessioni di writing, ecc).

Ma anche dove chiedere informazioni per:

  • scegliere/cambiare scuola o lavoro;
  • realizzare un progetto ma non sai come fare
  • approfondire temi quali la sessualità, le sostanze stupefacenti;

Dove sono

Centro per il Protagonismo Giovanile di Cornaredo

Aperto  dal 2015.

Si tratta di uno spazio pensato per ragazzi dai 14 ai 21 anni.
Qui è possibile trovare giochi (calcio balilla, pingpong, ecc), un posto dove rilassarsi, studiare, stare con gli amici o conoscerne di nuovi, organizzare attività (serate, gite, sessioni di writing, ecc).

Ma anche dove chiedere informazioni per:

  • scegliere/cambiare scuola o lavoro;
  • realizzare un progetto ma non sai come fare
  • approfondire temi quali la sessualità, le sostanze stupefacenti;

Infine se hai bisogno di parlare con qualcuno o semplicemente se vuoi stare in compagnia questo è il posto giusto.
Gli educatori presenti sono professionisti con cui potersi confrontare senza sentirsi giudicati.

Attualmente i ragazzi che ruotano intorno al centro sono giornalmente una ventina, per un totale di 200.

Orari di apertura

Lunedì 15.30-18.30 Mercoledì 15.30-18.30; 19.30-22 Venerdì 15.30-18.30

Dove si trova lo spazio

Via Fratelli Imbriani 11, Cornaredo (MI)

Contatti e informazioni

Tel. Centro 02/93263324
Mail centrogiovanicornaredo@gmail.com
Resta in contatto su Facebook

Il Geko, Centro di Aggegazione Giovanile di Bussero

Il Geko è il centro di aggregazione giovanile del comune di Bussero nato circa 15 anni fa e accoglie ragazzi dai 14 ai 21 anni.Qui è possibile trovare uno spazio appositamente pensato e strutturato per ragazzi di questa fascia d’età, non è necessario iscriversi e sono presenti 2 educatori pronti ad accogliere i ragazzi e le loro idee. Negli anni sono stati realizzati: viaggi, cortometraggi, murales e laboratori.

Da settembre 2019 il centro è in gestione a Koiné.A partire da lunedì 11 gennaio 2021 il Geko lascia la sua sede storica in Piazzetta del Mulino per essere il primo servizio a trasferirsi nel nuovo centro polifunzionale in via Carabinieri Caduti, ingresso in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Il Geko Junior si svolge negli stessi locali ma è il centro di aggregazione giovanile per preadolescenti aperto il martedì ed il giovedì dalle 13.35 alle 17. Il servizio nasce a novembre 2019 e accoglie ragazzi dagli 11 ai 13 anni. La giornata è strutturata e prevede pranzo, gioco libero, spazio compiti e laboratori. È necessario iscriversi e sono disponibili 15/18 posti al giorno. Le attività sono pensate e gestite da 2 educatori partendo dagli interessi mostrati dal gruppo.

Orari di apertura

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.30 14-21 anni;
Martedì 13.45-17 1°/2° medie;
Giovedì 13.45-17 3° medie

Dove si trova lo spazio

Il Geko centro polifunzionale via Carabinieri Caduti, ingresso in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Bussero

Contatti e informazioni

Tel. 02 9533007 (lun,mer,ven)
Cell 339 6613518
Mail cageko@gmail.com
Coordinatrice: Ludovica Pirillo l.pirillo@koinecoopsociale.it
Pagina Facebook Geko

MOVI Centro di Aggegazione Giovanile di Vimodrone

Il CAG è uno spazio pensato per ragazzi dai 14 ai 25 anni.
Puoi trovare giochi (calcio balilla, ping-ping,ecc.), angoli dove rilassarti, stare con gli amici o conoscerne di nuovi, organizzare attività di ogni tipo (gite, serate, laboratori, ecc).. Ma anche dove: chiedere informazioni su scuola e/o lavoro; ricevere aiuto per realizzare il progetto che hai in mente da tempo; affrontare con degli educatori temi come la sessualità, le sostanze stupefacenti; trovare qualcuno che può ascoltarti quando hai bisogno di parlare o semplicemente di compagnia.

Dove si trova lo spazio

via Battisti 29, Vimodrone

IncontraGiovani Brugherio

IncontraGiovani per ragazzi dai 14 ai 25 anni, in gestione dal 2022. Gestito per conto del Comune di Brugherio, in collaborazione con CS&L, Atipica.
 

Dove si trova lo spazio

Viale Lombardia 214, Brugherio

Orari di apertura

Aperto dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19. Il giovedì l'orario si allunga fino alle 22.30

L’educativa di strada

L’educativa di strada è un servizio rivolto ad adolescenti e preadolescenti all’interno del territorio urbano.
Si svolge in strada, nei parchi, nelle stazioni e in tutti i luoghi informali in cui i ragazzi si incontrano, trascorrono del tempo, crescono e si costruiscono una loro identità.

L’intervento affianca ai ragazzi giovani adulti competenti che offrono modelli e valori significativi con i quali potersi confrontare.L’educatore deve essere capace di ascoltare, di favorire la libera espressione, di orientare gli adolescenti nelle scelte quotidiane legate all’amicizia, alla scuola e alla famiglia.

I principali obiettivi sono:

  • promuovere il protagonismo giovanile
  • favorire l’integrazione dei giovaninel contesto sociale
  • attivare un pensiero critico
  • promuovere l’ascoltoe il confronto tra pari
  • supportarei ragazzi nelle piccole e grandi difficoltà che la crescita porta con sé.

Condividi su

Eventi

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it