Bilancio sociale

Il 2022 è il ventunesimo anno che la nostra cooperativa compila il bilancio sociale.

Care socie e soci, cari lettori e care lettrici,
è arrivato per me il momento di stendere il mio primo bilancio sociale.

È emozionante ripercorrere il 2022, un anno denso di significati per la Cooperativa: è l’anno dei 30 anni di Koinè, l’anno in cui ci siamo regalati un nuovo logo e un nuovo sito, l’anno del nuovo Consiglio di Amministrazione, del nuovo Collegio Sindacale e di un nuovo Medico Competente.

Il 2022 è stato l’anno in cui abbiamo dato voce ad alcune delle nostre peculiarità: abbiamo ufficializzato l’adozione del sistema di tutela, abbiamo testimoniato come la supervisione pedagogica sia un prendersi cura a 360°, abbiamo diffuso la nostra esperienza di nido plastic free. Possiamo dire che il 2022, nonostante il periodo di vulnerabilità economica generale, sia stato l’anno dei lavori di ristrutturazione della sede, con l’obiettivo di ottimizzazione degli spazi a disposizione degli uffici e di Astrolabio, e questo perchè crediamo che investire oggi energie e risorse economiche, ci permetta di “essere capaci di futuro” domani.

Abbiamo continuato a lavorare in questo 2022 con grande entusiasmo, per aggiornare la nostra strategia, per trovare risposte sempre più adeguate ed innovative ai nuovi bisogni emergenti, senza dimenticare quelli ereditati dal passato e per rendere la Cooperativa più solida economicamente e finanziariamente.

Abbiamo proseguito l’aggiornamento di socie e soci sull’andamento della Cooperativa, attraverso newsletter periodiche e con assemblee, sia in presenza sia da remoto, riscontrando molta partecipazione.

Abbiamo cercato di andare oltre le difficoltà e di affrontare l’incertezza insieme e siamo ripartiti: questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la determinazione del nostro bene più prezioso, le socie e i soci della Cooperativa e quanti hanno collaborato con noi.

A tutti loro va il mio più grande ringraziamento, che si arricchisce del mio personale augurio di proseguire in questa direzione.

Con le parole di Antonio Catalano, “[…] è nel sentiero delle cose fragili che basta un colpo di vento per imparare a volare come soffioni che, come anime bianche, come sussurri, aleggiano nell’aria. Volare lontani, fragili, per farsi forti radici, farsi sguardi negli infiniti universi. […] e allora, solo allora, essere fragili vorrà dire essere primavera, essere pronti a rinascere più forti di prima” (tratto da Discorsi inutili, Animamundi edizioni), auguro a tutti noi di continuare a volare insieme come soffioni, che affrontano il proprio viaggio con forza, coraggio e fiducia, pronti ad affrontare ostacoli e a cogliere ogni opportunità.

Anno 2022

Anno 2021

Anno 2020

Anno 2019

Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it