Cinque posti disponibili per la Leva Civica

street art a cornaredo
Street art anti mafia a Cornaredo
23 Luglio 2018
lavorare con i minori
Assistenza domiciliare minori a Tradate
24 Luglio 2018
Mostra tutto

Cinque posti disponibili per la Leva Civica

leva civica regionale

Sono disponibili cinque posti per giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a fare una esperienza con i minori a fianco degli operatori di Koinè, grazie alla Leva civica regionale.

Stiamo selezionando quattro giovani, uomini o donne, che affiancheranno il nostro personale negli asili nido di Cologno Monzese, Vimodrone, Pregnana, Calusco d’Adda e uno per la sede Koinè di Novate Milanese, dal prossimo 1° ottobre.

Si tratta di un’esperienza di 12 mesi, con un impegno settimanale di 30 ore, con un’indennità mensile di 433,80 euro, 20 giorni di permesso retribuito e 20 giorni di malattia, preceduti da un percorso di formazione.

È possibile presentare la propria domanda di partecipazione  entro e non oltre le ore 12:00 del 14 settembre 2018.

Per partecipare al bando per la selezione di volontarie/i in Leva civica occorre avere alcune caratteristiche:

* essere residente in Lombardia da almeno due anni;

* non aver riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;

* non appartenere a corpi militari e alle forze di polizia;

* non avere già effettuato percorsi di Leva Civica Regionale Volontaria ai sensi della L.R. 33/2014;

* non aver avuto rapporti di lavoro dipendente o altre forme di collaborazione, compreso il Servizio civile, negli ultimi dodici mesi, con il soggetto che attiva il progetto o con l’ente ospitante;

I progetti dettagliati per cui cui cerchiamo collaborazione è illustrato dettagliatamente sul sito di MOSAICO – ente gestione servizio civile:

  1. Progetto “Prima infanzia: leva civica a Koinè”  a Cologno Monzese, Vimodrone, Pregnana (3 posti)
  2. Progetto “Minori: Prendersi cura” a Calusco d’Adda (BG) ( 1 posto) 
  3. Progetto “Segretariato sociale – Arcobaleno” in sede Koinè a Novate Milanese, 1 posto
I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività (progetto 1 e 2):
  • attività educative: Le attività previste, nell’asilo nido, nei gruppi gioco e di socializzazione, si attuano nella realizzazione del progetto educativo già in essere e nell’ideazione di nuovi progetti innovativi e sperimentali.Il volontario svolgerà attività ludiche, laboratoriali e relazionali che si integreranno in modo armonico per laconvinzione che il gioco è, a questa età (e non solo), apprendimento. L’eventuale inserimento di bambini disabili renderà necessaria un’attenzione più specifica e individualizzata.
  • attività organizzative legate alla realizzazione di iniziative a tema (Open day, feste compleanno, Natale ecc)in cui sarà coinvolto anche il personale volontario (genitori, pensionati) e legate all’organizzazione del servizio.
  • attività assistenziali: In base all’età dei bambini sarà richiesto al personale educativo l’espletamento di attività di cura e assistenza legate ai momenti del pasto, del cambio e del sonno.

Progetto 3:

  • attività di valutazione dei bisogni individuali dell’utenza: il volontario affiancherà il personale dell’ente nella valutazione del bisogno di potenziali utenti
  • Attività di supporto nella scelta del servizio adatto all’utente:il volontario supporterà il personale professionale dell’entenell’individuazione del servizio piu’ consono a seguito della valutazione del bisogno dell’utente
  • Attività di valutazione dell’ efficacia del servizio erogato: il volontario supporterà l’attività del personale presente nella sede di attuazione del presente progetto facendo da raccordo con gli utenti al fine di valutare l’efficacia del servizio erogato .
Di norma il volontario svolge un orario giornaliero di 6 ore, articolato su cinque giornate di servizio per complessive 120 ore mensili.

I dettagli per inoltrare la domanda e i riferimenti per evere ulteriori informazioni sono pubblicati sul sito di MOSAICO.

 

Grazie al Servizio Civile sono disponibile inoltre altri 4 posti.