Come è andato il corso Tate 2018

libri prima infanzia
I vantaggi di leggere ai piccolissimi
11 Maggio 2018
giardino asilo nido bande nere milano
Vota per il progetto ‘L’asilo della natura’
14 Maggio 2018
Mostra tutto

Come è andato il corso Tate 2018

corso tate si diventa

Si è concluso nella primavera 2018 il secondo Corso ‘Tate si diventa’ che si è tenuto a Novate Milanese,  che abbiamo organizzato e gestito per conto dell’Informagiovani Comunale, a cui hanno partecipato ben venti donne.

Ecco il racconto dell’esperienza di una delle partecipanti:

Quando mi sono iscritta al corso TATE SI DIVENTA,  organizzato dal Comune di Novate presso Informagiovani con la collaborazione della cooperativa Koiné, mi sono chiesta cosa potessero offrirmi delle lezioni su un “mestiere” in cui quasi tutte le donne si sono improvvisate, senza altra idea dell’accudimento se non un misto di istinto, buon senso,  reminiscenze genitoriali e,  qualche volta, reale talento e competenza.

È stata dunque una bellissima sorpresa uscire dalla prima lezione (che definisco tale solo per semplificazione ma che in realtà offrivano molte possibilità di confronto, laboratori e lavoro di gruppo) carica di appunti e spunti interessanti.  Come è avvenuto nei successivi incontri,  ogni volta più consapevole che molte mansioni svolte in ambito domestico,  come la badante, l’assistente alla persona o, in questo caso, la Tata , notoriamente vissuti come riempitivi tra un lavoro “vero” e l’altro,  in realtà richiedono una grande assunzione di responsabilità e senso della cura. Cura a 360 gradi nella comunicazione, nell’ascolto,  nella fiducia, collaborazione,  creatività e sicurezza.

Valori essenziali in qualsiasi contesto lavorativo che si rivolga alle persone.

Partecipare al corso di formazione per Tate è stato capire cosa significa professionalizzare un lavoro a torto considerato di secondaria importanza, riconoscerne la bellezza , la complessità nonché la sua dovuta collocazione a livello contrattuale e previdenziale. Ma è stato anche divertirmi , commuovermi, ascoltare , crescere professionalmente. ..e rimettermi a giocare!  Grazie!  Graziella Povia

La prima edizione che si è tenuta nel 2017 ha avuto un esito positivo, leggi il racconto di come è andata da una delle partecipanti.

Nel luglio 2018 in Comune di Novate ha messo oinline l’albo con i nominativi delle tate che hanno passato il corso, sia 2017 che 2018. Per accedere occorre  è necessario chiamare l’informagiovani allo 023543590 e ricevere la password, per poi andare sul sito online