Complimenti a don Paolo

seminario 24 novembre 2017
Difesa del suolo nella valle del Lura, seminario 24 novembre
16 Novembre 2017
cantiere torrente Lura
Quasi pronte le aree di laminazione del Lura
27 Novembre 2017
Mostra tutto

Complimenti a don Paolo

don paolo di baranzate

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella  sabato 18 novembre  ha conferito l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a don Paolo Felice Giovanni Steffano, parroco di Baranzate e ad altre 29 cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.

Don Paolo è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il suo contributo a favore di una politica di pacifica convivenza e piena integrazione degli stranieri immigrati nell’hinterland milanese”.

È Parroco di Sant’Arialdo a Baranzate , in un quartiere popolato da 72 etnie diverse dove la parrocchia accoglie cattolici, ortodossi, islamici e grazie al suo impegno sono nati unorto, il centro Caritas, il laboratorio di cucito, l’associazione culturale La Rotonda, la Scuola di italiano per stranieri, l’accoglienza dei parenti dei malati del vicino ospedale Sacco. In un vecchio capannone industriale ha poi organizzato uno spaccio con le verdure fresche che avanzano dai banchi delle vicine società della grande distribuzione. Con tutto ciò a Sant’Arialdo danno da mangiare ogni settimana a 40 famiglie, oltre alla distribuzione di Caritas.

I nostri complimenti si uniscono a quelli dei cittadini, avendo condiviso con don Paolo tanti progetti a sostegno della comunità di Baranzate, tra i quali ricordiamo le raccolte di materiale didattico con il progetto “Una mano per la scuola”  e il progetto  “CON-DIVIDI: risorsa si diventa” e “CONDIVIDI: ne vale la spesa!” due progetti di contrasto alla povertà e alla marginalità, realizzati da settembre 2014 al dicembre 2016 nei territori di Baranzate, Bollate e Novate Milanese, grazie ai contributi di FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO, in partnership con la Parrocchia di Sant’Arialdo di Baranzate, l’Associazione la Rotonda e in rete con numerosi soggetti locali.

(foto dalla pagina FB dell’Oratorio Sant’Arialdo di Baranzate – MI)