Conoscere per apprendere: percorsi per lo studio in Astrolabio

neonato
Mamma aiuta mamma, un sostegno concreto
26 Settembre 2019
pregnana d'estate
A Pregnana si può…
30 Settembre 2019
Mostra tutto

Conoscere per apprendere: percorsi per lo studio in Astrolabio

bambino che disegna

Il centro polifunzionale Astrolabio a Novate Milanese apre le porte a genitori e insegnanti per una serata sul tema Conoscere per apprendere: percorsi per lo studio, il 9 ottobre alle 21.00.

“Di cosa hanno bisogno i ragazzi oggi? Secondo la mia esperienza professionale sia in ambiente scolastico sia domiciliare con bambini e ragazzi che presentano delle difficoltà scolastiche, il bisogno emergente non è di avere informazioni bensì di essere consapevoli di strumenti e strategie per affrontare in modo autonomo le richieste che vengono dal mondo della scuola” Roberta Carron, psicologa e psicoterapeuta

“In 7 anni sono +450% i casi di DSA registrati nelle scuole italiane, tra cui il 42,5% di certificazioni per dislessia. Per supportare i tanti bambini e ragazzi dislessici, oggi le nuove tecnologie assumono un ruolo fondamentale, a favore di una scuola inclusiva e per tutti. Gli strumenti tecnologici offrono un grande aiuto per favorire l’apprendimento, l’autonomia e l’integrazione sociale degli studenti che soffrono di dislessia”, spiega Davide Falco, giornalista ed esperto di Comunicazione.

Da qui nascono due nuovi percorsi che Astrolabio farà partire nelle prossime settimane: percorsi individuali di rinforzo cognitivo finalizzati a stimolare le risorse personali e le funzioni cognitive e i gruppi di studio per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) utili a migliorare il metodo di studio e l’organizzazione del lavoro.

I percorsi di rinforzo cognitivo secondo il metodo Feuerstein sono indicati per chi presenta difficoltà scolastiche, prestazioni inferiori alle potenzialità, ritardo nelle prestazioni, disturbi specifici dell’apprendimento, sindrome di down o altri deficit congeniti.

I gruppi di studio sono rivolti a ragazzi con DSA.

Entrambi si avvalgono di un approccio metacognitivo che porta gli studenti a riflettere sulla propria modalità di apprendere, insegna a riflettere sui propri processi mentali e ad utilizzare strategie personali efficaci.

L’Appuntamento è per  mercoledì 9 ottobre alle ore 21.00 presso il Centro polifunzionale Astrolabio in via Marie Curie 10/B a Novate Milanese per parlarne insieme con Roberta Carron, psicologa psicoterapeuta, esperta in DSA e applicatrice del metodo Feuerstein e il giornalista Davide Falco.

Inoltre il 12 e il 19 ottobre presentiamo il nuovo corso di psicomotricità per bambini dai 2 ai 6 anni in gruppo al Centro Polifuzionale Astrolabio di Novate.