Corso di formazione ‘Orto e giardino educativo al nido e nella scuola dell’infanzia’

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione ‘Orto e giardino educativo al nido e nella scuola dell’infanzia ‘ che si terrà il 16-17 novembre 2019, dalle 9.30 alle 17.30 presso l’Asilo Nido ‘A piccoli passi’, via Martesana 5 – Vimodrone (MI). Il corso sarà condotto da Emilio Bertoncini, agronomo e guida ambientale e avrà una durata di 14 ore. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Altri corsi di formazione sono illustrati sul catalogo Formazione 2019/2020

Leggi l’articolo dedicato a ‘l’orto delle meraviglie’ realizzato all’asilo nido Golgi-Redaelli di Milano.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a educatrici ed educatori dei servizi educativi 0-6, insegnanti della scuola dell’infanzia, coordinatori pedagogici e a chiunque interessato ai temi trattati.

TEMATICA

La tematica si inserisce nel filone dell’outdoor education e riguarda la possibilità di progettare e realizzare interventi capaci di modificare gli spazi esterni dei servizi educativi attraverso l’introduzione e la coltivazione di piante (ortaggi, piante ornamentali, aromatiche) con l’obiettivo di favorire le dinamiche di apprendimento e di trasformarli in luoghi di esperienza. Particolare attenzione sarà posta alla valorizzazione degli spazi esterni di dimensioni ridotte e privi di terreno coltivabile.

Argomenti trattati:

  • Orti e giardini nel mondo educativo: una riflessione sul senso pedagogico (a cura di Silvia Mozzi, pedagogista di Koinè)
  • Materiali vegetali e non, soluzioni tecniche e gestionali che consentono la trasformazione degli spazi esterni dei nidi e delle scuole dell’infanzia in ambienti di apprendimento mediante l’uso di piante, anche in relazione al curricolo implicito, alle indicazioni nazionali per il curricolo e al coinvolgimento delle famiglie dei bambini.
  • Progettazione e auto-progettazione di interventi low–cost e di realizzazione per fasi successive e complementari.
  • Attrezzature, modalità di intervento e soluzioni che consentono di trasformare in momento educativo le attività orticoltura e giardinaggio, inclusi gli aspetti connessi a sicurezza e ergonomia.
  • Documentare e comunicare le attività svolte negli orti e giardini
  • Testimonianze ed esperienze (a cura di educatori e educatrici di Koinè)

La modalità del corso sarà didattica frontale con momenti di discussione in plenaria e laboratori pratici esperienziali.

ISCRIZIONI

Costo € 150, ridotti a €120 per le iscrizioni entro il 28 ottobre.
Iscrizioni online entro il 6 novembre.

INFORMAZIONI
Patrizia Miari Responsabile Formazione Esterna Cell. 3355968278  –  p.miari@koinecoopsociale.it

Condividi su

News

L’11 e il 17 aprile abbiamo organizzato con il Centro polispecialistico per il benessere della persona Astrolabio e l’associazione GENITORIeSCUOLA della scuola Primaria Don Milani
dsa astrolabio
Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it