margherite e bambini
Centri estivi 2020 – proseguono le iscrizioni
30 Giugno 2020
Caccia al tesoro al Lura, come è andata
1 Luglio 2020
Mostra tutto

Curiosiamo in giardino

minicre pozzanghere

In questo periodo di chiusura forzata degli asili nido abbiamo deciso, con alcune amministrazioni comunali, di organizzare delle attività nei giardini dei nidi che abbiamo chiamato ‘Curiosiamo in giardino’.

L’esperienza in giardino è occasione per il bambino di osservare direttamente i fenomeni della vita, in una condizione di partecipazione emotiva e coinvolge tutti e cinque i sensi.
L’esplorazione inizia in giardino con la ricerca, la scoperta e la raccolta di elementi naturali interessanti (pigne, foglie, fili d’erba, sassi, legnetti ecc.) e prosegue con l’indagine scientifica e l’analisi degli stessi materiali, aiutati dall’uso di strumenti come la lente di ingrandimento. Abbiamo creato 6 angoli di gioco distanziati dove poter giocare ed esplorare in tranquillità

Le aperture sono offerte dalle amministrazioni comunali  alle famiglie di bambini 0-3 residenti, su prenotazione per un numero limitato di coppie adulto-bambino, secondo quanto stabilito dai protocolli Covid.

I comuni dove si è svolta questa attività sono:

Novate Milanese

Cavenago di Brianza

Calusco d’Adda

Cassina de’ Pecchi

Vimodrone

Pregnana Milanese

Queste aperture si aggiungono alle tante proposte di esperienze e scoperte di ‘Stupore all’aperto’ che abbiamo pensato in questi mesi in particolare per bambine e bambini.