Dal campo al piatto, programmi didattici gratuiti

visita a un impianto di riciclaggio
Meno rifiuti a monte e a valle: assemblea a Luino
21 dicembre 2017
primo soccorso pediatrico
Primo soccorso pediatrico nei nidi
16 gennaio 2018
Mostra tutto

Dal campo al piatto, programmi didattici gratuiti

dal campo al piatto

Abbiamo pubblicato il catalogo dei programmi didattici gratuiti  “Dal campo al piatto: Percorsi di scoperta agro-alimentare nel PLIS del Basso Olona”  realizzati dal Costa Azzurra Lab di Pregnana in collaborazione con il Comune di Pregnana Milanese e con il DAVO – Distretto Agricolo della Valle Olona,  e cofinanziati da Regione Lombardia tramite ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste .

Il programma mette l’educazione alimentare al centro di un processo di riscoperta della propria identità individuale e collettiva intrecciata al rapporto con il territorio attraverso i prodotti della terra.

PROGRAMMA

I percorsi pensati per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, si compongono di tre momenti:

  1. un incontro di co-progettazione con gli insegnanti per pianificare l’attività,
  2. due incontri in classe o presso il CAL
  3. un’uscita nel Parco Basso Olona

Gli incontri saranno strutturati così:

Co-progettazione: incontro di presentazione e progettazione dell’attività con l’insegnante, per definire gli elementi di una micro-progettazione che tenga conto:

  • della programmazione didattica di ogni singola classe
  • delle esigenze di tempistica del laboratorio: mese, giorno, orario
  • delle necessità relative agli strumenti e agli spazi presenti nei diversi plessi scolastici, al materiale necessario per lo svolgersi dell’attività
  • della realtà della classe e di eventuali situazioni di disagio/disabilità di cui tener conto nella conduzione degli incontri in classe
  • degli aspetti logistici: i luoghi e le modalità delle uscite, lo schema adottato nella realizzazione dei laboratori

Due Incontri in classe o presso il C.A.L., Fontanile Serbelloni (2 ore cad.): un incontro iniziale in cui avviene la conoscenza tra la classe e l’educatore e dove si condividono gli obiettivi del percorso e gli strumenti necessari. Viene inquadrato l’argomento e il contesto in cui si opera. Un incontro finale (a seguito dell’uscita) per la rielaborazione dell’esperienze e la realizzazione del prodotto finale. Possono svolgersi anche in classe ma la sede prevista è Il Costa Azzurra Lab.

Un’uscita (3 ore circa): presso il Costa Azzurra Lab e il Parco Basso Olona, attività operativa sulla tematica scelta, durante la quale raccogliere eventuali campioni e informazioni ed elaborare le osservazioni e le idee emerse.

Si garantisce un educatore ogni 25 alunni e, comunque, un educatore per ogni classe.
Le date e gli appuntamenti sono concordati con la nostra segreteria.

TEMATICHE

I percorsi proposti seguono due filoni:

  • rapporto dell’uomo con il territorio: conoscenza e osservazione del territorio e del paesaggio, studio delle trasformazioni avvenute e in atto…
  • biodiversità nel mondo agricolo: rapporto agricoltura/natura, tradizione e produzione agricola, stagionalità,…

CATALOGO

Scarica il programma e compila la scheda di iscrizione.
Il progetto prevede la partecipazione gratuita di 10 classi per ognuno dei due percorsi proposti, fino ad esaurimento posti.