Emozioni e natura all’asilo nido ‘Le ciliegine’ a Monza

800 anni della chiesa abbaziale di Chiaravalle
22 Aprile 2021
La Valle del torrente Lura è unita per natura
28 Aprile 2021
Mostra tutto

Emozioni e natura all’asilo nido ‘Le ciliegine’ a Monza

giochi naturali

giochi naturali

A Monza sono aperte le iscrizioni all’asilo nido Le Ciliegine all’interno dell’ospedale San Gerardo, per l’anno educativo in corso e per il 2021-2022 per i bambini di età compresa tra i 5 e i 36 mesi. L’asilo nido “Le ciliegine” è convenzionato con ASST di Monza, ATS della Brianza, Università degli Studi di Milano-Bicocca e accoglie i figli e i nipoti dei dipendenti e dei collaboratori, oltre ad essere aperto alle famiglie del territorio.

Gli orari di frequenza sono particolarmente lunghi e flessibili. Il Tempo pieno va dalle ore 6:30 alle ore 16:30, il Part-time mattino dalle ore 6:30 alle ore 15:00, il Part-time pomeriggio dalle ore 13:00 alle ore 18.30. E’ inoltre possibile frequentare il Part-time a rotazione la mattina e il pomeriggio.

L’asilo nido dispone di un ampio giardino ad uso esclusivo utilizzato tutto l’anno. L’educazione all’aperto è una delle caratteristiche del progetto educativo di Koinè cooperativa sociale che gestisce l’asilo per conto dell’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale Monza.

Durante l’anno vengono proposti alle famiglie colloqui con la pedagogista interna, consulenze con gli esperti del Centro Astrolabio, percorsi di psicomotricità, eventi in lingua inglese, musica terapia, pet therapy.

L’asilo nido segue rigidi Protocolli Covid per garantire la sicurezza dei bambini, degli operatori e delle famiglie.

Caratteristiche dell’asilo nido

L’asilo è stato progettato fin dall’inizio per rispondere ai bisogni delle famiglie turniste dipendenti della ASST, ATS e Università degli Studi Milano-Bicocca. Da ciò deriva la scelta di 12 ore di apertura (6.30-18.30) e la possibilità di part time alternati mattina/pomeriggio che permettano al bambino di seguire i turni dei genitori favorendo la conciliazione tempi di vita e di lavoro. Questi bisogni però non sono solo dei genitori che lavorano in ambito socio-sanitario ma anche di quelli che ad esempio lavorano nel commercio e nella grande distribuzione, per questo il servizio è aperto anche alle famiglie del territorio.

E’ importante inoltre la cura per gli aspetti pedagogici. Negli asili gestiti da Koinè infatti è presente una pedagogista che supervisiona il gruppo di lavoro.

La cura delle emozioni, l’utilizzo di materiali naturali e intelligenti, lo stare all’aperto sono alcune delle caratteristiche del nostro lavoro con la prima infanzia. Fin dai primi mesi di vita delle bambine e dei bambini, le emozioni sono protagoniste indiscusse della loro crescita. Emozioni che vanno riconosciute, comprese e ascoltate. Questo è l’approccio di Koinè, che mette al centro le emozioni come premessa per costruire un futuro di benessere per la società, che vedrà adulti, i bambini di oggi, emotivamente competenti e in grado di costruire relazioni positive e autentiche. E’ importante nei nostri asili lo spazio verde che ci permette di stare fuori per osservare e cogliere dettagli della vita che si muove intorno, per soffermarsi con curiosità, per muoversi in libertà, per vivere esperienze di ricerca, esplorazione e apprendimento utilizzando materiali naturali, di riuso e destrutturati che offrono ricchezza di opportunità, possibilità di apprendimento e bellezza.
Inoltre dal 2013 gli asili nido gestiti da Koinè sono certificati UNI 11034 “Servizi all’infanzia. Requisiti del servizio”, lo strumento di garanzia dell’affidabilità del servizio e della sicurezza del luogo in cui molti bambini 0 – 6 anni trascorrono il proprio tempo

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per informazioni è possibile chiamare il tel. 3486285195 o scrivere a asiloleciliegine@koinecoopsociale.it
Modulo online per le iscrizioni