Fà la cosa giusta! 2020

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fà la cosa giusta! 2020

7 Marzo @ 9:00 - 22:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 7 Marzo 2020 alle 9:00

Un evento il 8 Marzo 2020 alle 10:00

leggo da solo

Dal 6 all’8 marzo 2020 torna Fà la cosa giusta! a Milano, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e torna lo spazio Nursery gestito da Koinè che quest’anno raddoppia e sarà disponibile per bambini e genitori nei due padiglioni della fiera. Anche per quest’anno si conferma l’ingresso gratuito in fiera.

Nella Nursery del padiglione 4 organizzeremo numerosi appuntamenti sulla lettura aperti a bambini e genitori.

Inoltre prosegue la collaborazione con SFIDE, la sezione della fiera dedicata alle scuole, dove organizziamo un incontro dedicato alla resilienza.

Di seguito i programmi previsti:

SFIDE venerdì 6 marzo

spazio Arena – Ore 16:00-17:30

Verso una Comunità Resiliente:
un progetto di cittadinanza attiva, tra scuola, territorio e comunità

La vita contemporanea, sempre più caratterizzata da trasformazioni e cambiamenti repentini e spesso imprevedibili, impone alle istituzioni civiche e scolastiche, ai gruppi sociali ed alle singole persone capacità inedite di interazione e adattamento attivo. Un atteggiamento aperto ed inclusivo capace di raccogliere le sfide che la “modernità” inevitabilmente porta con sé, gestendone i timori e valorizzandone le opportunità offerte.

I temi legati alla resilienza, ma anche alla cittadinanza attiva, al ruolo della scuola sono alla base del progetto “Verso una Comunità Resiliente” svoltosi a Cornaredo (MI) tra il 2018 e il 2019 e finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Il progetto ha sviluppato diverse azioni ed interventi tesi a strutturare e consolidare un “PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’” che, partendo dal lavoro dei ragazzi della scuola dell’obbligo sui concetti di regole, comunità, rispetto e mutuo-aiuto, coinvolgesse successivamente la “società degli adulti” nel costruire ambiti concreti di azione e confronto permanente, tesi a costruire e veicolare una visione di comunità tenace, aperta e propositiva.

Alcuni protagonisti e promotori del progetto avranno modo di dialogare per raccontare l’esperienza appena conclusasi e ragionare su possibili sviluppi futuri.

con: PAOLO MOLTENI, PAOLA PESSINA, FLAVIO BARATTIERI, DANIELE BRATTOLI, ANDREA BORTOLOTTI

leggi i dettagli online

 

LABORATORI AD ACCESSO LIBERO alla NURSERY del pad.4

Lettura ad alta voce di “Vita da ape” con laboratorio

Leggere fa bene a tutti, a bambini e adulti.
Leggere ad alta voce ai bambini, anche piccolissimi, è un’esperienza importante: vari studi dimostrano che sin dai primissimi mesi di vita ed ancor prima dal grembo materno, la lettura consolida e favorisce l’attitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione, accresce il desiderio di imparare.
La lettura ad alta voce è anche un’occasione per consolidare la relazione unica tra bambino e genitore.
In questo appuntamento, attraverso la lettura del libro “Vita da ape” (Terre di mezzo Editore) e un’attività laboratoriale, i bambini verranno accompagnati da un’educatrice esperta e da un’apicultrice alla scoperta del mondo delle api per riconoscere tutta la bellezza e l’intelligenza di queste straordinarie creature, tanto preziose per il nostro pianeta.

Con: Anna Basile, Milena Nicoli

Milena Nicoli, educatrice ambientale esperta di letture ad alta voce per Koinè cooperativa sociale onlus
Anna Basile, apicultrice esperta di didattica con le api, titolare dell’Az. Agricola “l’Ape e la Spiga”

Quando: Venerdì 15:00 – 16:30

I regali della natura

“La natura ci offre infiniti tesori”, “ogni materiale naturale è un germoglio di bellezza”. Prendendo spunto dal libro “I regali della natura” (Terre di mezzo Editore), i bambini avranno la possibilità di conoscere, toccare e sperimentare i materiali naturali guidati da un’educatrice esperta. E magari, con un pizzico di creatività, riusciranno anche a trasformarli in bellissime opere d’arte.

Quando: Sabato 10:00 – 11:00

Letture ad alta voce

Leggere fa bene a tutti, a bambini e adulti.
Leggere ad alta voce ai bambini, anche piccolissimi, è un’esperienza importante: vari studi dimostrano che sin dai primissimi mesi di vita ed ancor prima dal grembo materno, la lettura consolida e favorisce l’attitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione, accresce il desiderio di imparare.
La lettura ad alta voce è anche un’occasione per consolidare la relazione unica tra bambino e genitore.
Un appuntamento per avvicinare i bambini e i genitori alla lettura ad alta voce, a partire dai libri della collana L’Acchiappastorie 0-3 di Terre di mezzo Editore.

Quando:

Sabato 15:00 – 15:30

Domenica 15:00 – 15:30

Domenica 16:00 – 16:30

 

Dettagli

Data:
7 Marzo
Ora:
9:00 - 22:00
Categoria Evento:

Luogo

FieraMilanocity
via Colleoni, GATE 4
Milano, Italia
+ Google Maps