Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: Festival Green & Blue, laboratori

Festival Green & Blue, laboratori

5 Giugno 2022 ore 12:00 - 13:00

festival GB 5 giugno 2022

Si terrà il 5 e 6 giugno il Festival di Green&Blue per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, a Milano ai Bagni Misteriosi, in via Carlo Botta 18. La due giorni prevede un programma di concerti, seminari e laboratori per bambini e adulti, l’anteprima della mostra “Climate change Italia” con le più belle foto che raccontano la transizione ecologica dell’Italia, la Conferenza Nazionale delle Green city italiane, incontri con istituzioni, esperti, autori, attivisti ed esploratori.

Un grande evento aperto a tutti per capire e approfondire ogni aspetto della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica nel nostro Paese  a cui contribuiremo con due laboratori.

Con Malika Ayane, Carlo Barbante, Casadilego, Roberto Cingolani, Deborah Compagnoni, Elisa, Paola Gianotti, Enrico Giovannini, Gabriele Gregori, Francesco La Camera, Stefano Mancuso, Federico Marchetti, Maria Cristina Messa, Francesca Michielin, Erica Mou, Paolo Nori, Carlo Petrini, Alice Pomiato, Carlo Ratti, Francesca Reggiani, Marina Rei, Jeremy Rifkin, Giuseppe Sala, Vandana Shiva, Giovanni Soldini, Frans Tiemmermans, Valerie Trouet, Ersilia Vaudo e molti altri.

Organizzeremo i seguenti laboratori:

5 giugno ore 12.00 – 13.00 ORTO IN BALCONE (6-12 anni)
Il laboratorio guida alla conoscenza delle specie vegetali, alla loro coltivazione e cura, stimola alla conoscenza e importanza degli insetti impollinatori ed educa alla semina e al consumo delle verdure di stagione e all’autoproduzione. Ogni partecipante realizzerà il proprio semenzaio utilizzando materiali di recupero per progettare e realizzare, a scelta, un balcone fiorito che attirerà gli impollinatori oppure il proprio orto stagionale in balcone per gustare verdure di stagione o imparare ad utilizzare erbe aromatiche in cucina.

6 giugno ore 10.00 – 11.00 AROMI E SALI DA BAGNO  (8 – 15 anni)
Laboratorio di stimolazione sensoriale che permetterà un riavvicinamento alla natura, in particolare ai vegetali, in cui i partecipanti saranno sensibilizzati rispetto ai temi del consumo critico. L’attività guiderà i partecipanti alla scoperta delle erbe aromatiche e delle loro preziose proprietà contenute negli olii essenziali utilizzando i propri sensi, in particolare la vista, il tatto e l’olfatto. Il laboratorio sarà dedicato alla realizzazione di sali da bagno aromatizzati, personalizzati in base ai propri gusti.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE https://www.eventignn.it/register.html

Dettagli

Data:
5 Giugno 2022
Ora:
12:00 - 13:00
Serie:
Categoria Evento:

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it