Una giornata medievale nel suggestivo giardino del Mulino di Chiaravalle

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Una giornata medievale nel suggestivo giardino del Mulino di Chiaravalle

Maggio 29 @ 10:00 - 18:00

mulino chiaravalle

Domenica 29 maggio a Chiaravalle insieme a Compagnia Bianca di Milano, La Zoiosa di Mantova, Consorzio Tutela Grana Padano ed MM spa faremo un tuffo nel passato e riscopriremo antiche arti, mestieri e sapienze in una giornata medievale nel suggestivo giardino del Mulino di Chiaravalle. L’ingresso è gratuito, con gradita donazione libera, è necessario iscriversi per garantire l’accesso.

L’iniziativa di inserisce nel programma di eventi della Settimana Europea dei Parchi 2022, in collaborazione con il Parco Agricolo Sud Milano.

Partecipazione

L’accesso al Mulino è possibile con offerta libera. È necessaria l’iscrizione per riservare il proprio posto su eventbrite.

Mulino in funzione: ingranaggi in movimento

Dalle 10:00 alle 13:00 accesso al Mulino ogni 45 minuti

L’acqua che arriva dal depuratore di Nosedo, gestito da MM spa, farà muovere la ruota del Mulino e grazie all’aiuto dei volontari del Mulino Elio Santoro e Giuseppe Checchi faremo funzionare la macina per vedere come si produce in modo artigianale e lento la farina, seguendo saperi contadini e monastici. E’ un’occasione speciale per apprezzare il funzionamento della macchina molitoria e conoscere la storia del luogo e i suoi cambiamenti nel tempo.

Possono entrare 15 persone ogni 30 minuti, muniti di green pass, di mascherina e rispettando le distanze di sicurezza. Possono accedere bambini accompagnati dai genitori. Ogni visita può accogliere 15 persone.

Pranzo a Chiaravalle

Dalle 13:00 alle 14:00
Per chi volesse è possibile pranzare presso il Ristoro dell’Abbazia, oppure presso il Borgo di Chiaravalle presso Chiaravalle Backery and Coffee

Il Mulino sarà vestito da Medioevo

Dalle 14:00 alle 18:00 accesso libero al mulino per la rievocazione

Compagni Bianca con il tiro con l’arco, La Zoiosa con lo Scriptorium, scuola d’abaco, mercante di stoffe e Consorzio Tutela Grana Padano vi accompagneranno in un viaggio nel tempo. La visita all’Orto dei Semplici vi permetterà di osservare le piante aromatiche e officinali e godere della pace e tranquillita? del luogo.

Scocca la freccia

Orari dalle 14:00 alle 18:00. 32 minilezioni di tiro con l’arco a cura della Compagnia Bianca della durata di 30 minuti a persona seguiti da un istruttore dedicato. Ogni turno può accogliere 4 persone. Per adulti e bambini dai 10 anni in su. Lezioni di mezz’ora per provare a scoccare frecce con archi in legno ricavati da alberi cresciuti nella Valle dei Monaci.

Iscrizioni individuali di corso tiro con l’arco con modulo online www.compagniabianca.it/corsoditiro

N.B: le prenotazioni sono individuali. Non è cioè possibile prenotarsi anche per altri aggiungendo questi altri nel campo note.

Per ulteriori informazioni tel. 02 26922618 – 327 6326727  info@compagniabianca.it

Orto a porte aperte e Rievocazione Scriptorium, scuola d’abaco e mercante di stoffe

Orario continuato dalle 14:00 alle 18:00. Nella sala erboristeria la compagnia La Zoiosa ci guiderà in un percorso storico per conoscere l’arte di trascrizione dei testi e di realizzazione delle miniature. Il viaggio ci guiderà alla scoperta della preparazione dei fogli, dei colori e inchiostri e del lungo lavoro di trascrizione che i monaci effettuavano negli scriptorium dei monasteri. Inoltre un mercante illustrerà l’utilizzo dell’abaco per i suoi conteggi e un secondo mercante di stoffe mostrerà le sue mercanzie. Inoltre è possibile passeggiare liberamente tra le aiuole dell’orto lasciandosi inebriare dai variegati profumi delle erbe aromatiche.

Una magia antica: il Grana Padano DOP

Orari 15:00-16:00-17:00. Ogni visita può accogliere 15 persone. Tre incontri con la storia del formaggio Grana Padano DOP. Guidati da un esperto del Consorzio Tutela Grana Padano, partendo dalla visione del modellino di marcita presente nel Mulino, si effettuerà un viaggio nella storia per conoscere come è nato il formaggio Grana Padano e quale forte legame c’è con l’Abbazia di Chiaravalle. Durante la visita interattiva sarà possibile vedere gli antichi attrezzi di lavorazione del latte e degustare il formaggio Grana Padano DOP nelle sue due stagionature 12 e 24 mesi.

Partecipazione

L’accesso al Mulino è possibile con offerta libera. È necessaria l’iscrizione per riservare il proprio posto su eventbrite.

Per informazioni

tel 02 84930432 email infopoint@monasterochiaravalle.it  

FB @abbaziaemulinodichiaravalle  IN @abbaziaemulinodichiaravalle

Evento organizzato da

Koinè Cooperativa Sociale Onlus

Abbazia di Chiaravalle Milanese

Compagnia Bianca di Milano

La Zoiosa di Mantova

Consorzio Tutela Grana Padano

Depuratore di Nosedo gestito da MM spa

Parco Agricolo Sud Milano

Dettagli

Data:
Maggio 29
Ora:
10:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Mulino Chiaravalle
via Sant’Arialdo 102,
Milano, Italia
+ Google Maps
Telefono:
(+39) 02.84930432
Sito web:
http://www.mulinochiaravalle.it/