Facciamo teatro, video e rap a Novate

tradate welfare
Tradate Welfare è online
18 Ottobre 2019
falegnameria didattica
Con la falegnameria didattica Illuminiamo il futuro
22 Ottobre 2019
Mostra tutto

Facciamo teatro, video e rap a Novate

teatro

Sono due i laboratori organizzati per il tempo libero dei ragazzi delle scuole medie sulla musica rap e sul teatro che si terranno in biblioteca da novembre grazie al progetto A NOVATE LA CULTURA E’ FUORI che vuole stimolare l’interesse e il desiderio verso la cultura, promuovendo il protagonismo dei cittadini stessi in contesti diversi, anche fuori dai luoghi canonici.

A questi due laboratori si aggiunge, per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, un percorso per diventare videomaker e realizzare un film sui pensieri e sui desideri dei giovani novatesi. Il gruppo di lavoro si sta formando e sta iniziando a lavorare insieme a Alessandro Nassiri tabibzadeh, artista che lavora con video e progetti di arte partecipata.

Il progetto ‘A Novate la cultra è fuori’ è finanziato da Fondazione Cariplo con il bando 2018 ‘Arte e cultura’, con i partner Koinè cooperativa sociale onlus Comune di Novate Milanese, associazione Giovanni Testori,   Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino.

 

LABORATORIO TEATRALE

Alle ragazze e ai ragazzi delle prime classi della scuola secondaria di primo grado proponiamo un laboratorio gratuito di propedeutica teatrale di sei incontri, con messa in scena e spettacolo finale. Il laboratorio sarà condotto dalla Prof.ssa Castagnetti e dal Prof. Licari.

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 novembre in biblioteca, posti limitati.

Date delle lezioni:

  • lunedì 4 novembre, biblioteca
  • giovedì 7 novembre, biblioteca
  • lunedì 11 novembre, biblioteca
  • lunedì 18 novembre, sala teatro comunale
  • giovedì 21 novembre, sala teatro comunale
  • lunedì 25 novembre , sala teatro comunale
    orario delle lezioni: 17.00-20.00
  • Spettacolo finale: martedì 26 novembre ore 21.00 sala teatro comunale.

LABORATORIO RAP

Alle ragazze e ai ragazzi delle II e III classi della scuola secondaria di primo grado proponiamo un laboratorio gratuito di musica rap di sei incontri, condotto dall’Associazione 232 APS per cimentarsi nella scrittura creativa, imparare i concetti chiave e la storia della musica rap, vedere da vicino come e con che strumenti si può registrare un brano.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 novembre in biblioteca, posti limitati.

Date: sabato 9 – 16 – 23 – 30 novembre, 14 dicembre 2019
orario: 10.00-12.00

ISCRIZIONI

Per entrambi i laboratori e per il percorso sui video occorre iscriversi, gratuitamente, presso la biblioteca comunale di Novate.

Per seguire gli aggiornamenti del progetto c’è la pagina facebook @NovateCULT