AlimentiAMO la comunità – Novate Milanese

ALIMENTIAMO LA COMUNITÀ – progetto sostenuto dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus con il BANDO 2020.1 SOCIALE COVID-19
Il progetto è organizzato da

Koiné Cooperativa Sociale Onlus,
Comune di Novate Milanese,
ACLI Circolo di Novate Milanese,
Associazione Piccola Fraternità,
Associazione GENITORIeSCUOLA

Raccolta e distribuzione di pacchi alimentari per famiglie in difficoltà,  aiuto allo studio, fornitura di libri e materiale scolastico ai nuclei familiari più fragili, supporto psicologico nei quartieri, formazione ai volontari e agli educatori che si dovranno occupare dei centri estivi sono tra le azioni previste esclusivamente a Novate, dal nuovo progetto  dal titolo  ALIMENTIAMO LA COMUNITÀ,  sostenuto dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus con il BANDO 2020.1 SOCIALE COVID-19, organizzato da Koiné Cooperativa Sociale Onlus, Comune di Novate Milanese,  ACLI Circolo di Novate Milanese, Associazione Piccola Fraternità,  Associazione GENITORIeSCUOLA.
Il progetto ALIMENTIAMO LA COMUNITÀ nasce  a maggio 2020 in piena emergenza sanitaria e, fino a novembre,  vuole supportare le famiglie nella gestione delle numerose difficoltà che si sono trovate a vivere, anche con aiuti concreti,  prendersi cura di chi cura e guardare al futuro attraverso azioni di prossimità e di psicologia di comunità  in alcuni  quartieri di Novate.  
Il nome del progetto ha ispirato la creazione del logo, frutto del lavoro di gruppo di alcuni partner del progetto, in particolare la cooperativa Koinè e l’Associazione GENITORIeSCUOLA. Nel disegnare il logo si è scelto di valorizzare la parola ‘amo’ contenuta nel titolo, per sottolineare come il lavoro a favore del territorio non è solo materiale, di fornitura dei beni ma molto di più.
Per l’immagine si è partiti dal cestino di vimini, diventato in questa fase il simbolo della ‘spesa sospesa’ ovvero della raccolta di alimenti per le famiglie in difficoltà. Si è arricchita l’immagine con un germoglio che simboleggia la crescita della comunità e un simbolico abbraccio con due mezzelune. I colori sono volutamente sui toni caldi, a partire dall’arancione del cestino, al verde del germoglio, al giallo, arancione e verde dell’abbraccio.
Gli obiettivi che vuole raggiungere il progetto sono quelli di prendersi cura di chi cura, elaborare i vissuti e guardare al futuro in modo individuale e in modo collettivo attraverso il lavoro di prossimità nei quartieri, supportare le famiglie in difficoltà economica attraverso la fornitura di alimenti, strumenti informatici, materiale scolastico e consulenze psicologiche individuali.
I cinque partner del progetto, Koiné Cooperativa Sociale Onlus, Comune di Novate Milanese, ACLI Circolo di Novate Milanese, Associazione Piccola Fraternità, Associazione GENITORIeSCUOLA, sostenuti dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus con il BANDO 2020.1 SOCIALE COVID-19, lavoreranno in collaborazione con una rete di realtà del territorio quali Auser Novate Milanese, Comitato Genitori Testori, Coop Lombardia, Associazione la Tenda.
Tutti gli aggiornamenti del progetto sono sulle pagine Facebook dei partner e della rete che utilizzeranno #alimentiamolacomunità