Il Tempo per le Famiglie “ La Casetta Gialla” è uno spazio polifunzionale pensato per porre la cittadinanza al centro della sua comunità.

Frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Vimodrone e Koinè cooperativa sociale è un luogo che offre alle famiglie una gamma di proposte e di servizi in continua crescita per rispecchiare i bisogni del territorio.

Un luogo dove poter incontrare e conoscere altre famiglie, vivere esperienze piacevoli, proporre idee innovative, crescere e divertirsi insieme.

CONTATTI

La Casetta Gialla si trova in via Fiume 22 (in fondo alla strada) a Vimodrone.Per maggiori dettagli sulle attività, date di avvio, modalità di iscrizione:
contattare:
Pamela Maffeis cell. 3486288224

tempofamiglievimodrone@koinecoopsociale.it

 

OPPORTUNITA’ DISPONIBILI

PAROLE FRA MAMME

Spazio di incontro fra mamme e neo-mamme per condividere aspettative, pensieri ed emozioni legate alla maternità. Un’occasione per chiacchierare, per creare nuovi legami con altre mamme , per vivere insieme e non in solitudine la propria maternità.
Un giorno alla settimana da gennaio a giugno 2019. Iniziativa gratuita offerta da Koinè cooperativa sociale

SIAMO A CASA!

Una volta tornati a casa, dopo il parto, ci si sente spaesati e in balia di tante paure e incertezze. Per consolidare le capacità che ogni mamma e ogni coppia possiede, per avviare al meglio l’allattamento, per capire i ritmi e i bisogni del bambino, per cercare risposte riguardo il post partum vi aspettiamo alla Casetta Gialla! Un’ostetrica esperta incontra la mamma o la coppia, in uno spazio dedicato, garantendo un approccio personalizzato e scientifico per ogni situazione e per ogni singolo nucleo famigliare.
Incontro individuale o di coppia – costo 37 euro

CORSO MAM-ME per le future mamme

Per regalarsi un momento di cura di sé, attraverso l’esperienza artistica, la parola e la condivisione, insieme ad altre future mamme. Gli incontri vi accompagneranno ad affrontare alcuni temi specifici di questo momento di vita: cambiamenti interiori ed esteriori, rapporto con se stesse e con l’altro, emozioni ed immaginario legato alla maternità. Gli incontri sono guidati da un’esperta di laboratori esperienziali e da una psicoterapeuta.
Ciclo di 4 incontri costo 100 euro

MASSAGGIO CAREZZA

La sensibilità della pelle è una delle funzioni del corpo che si sviluppa per prima ed è fondamentale per uno sviluppo organico e psicologico adeguato del bambino. Il neonato riceve dai genitori, proprio attraverso la pelle, la sua prima forma di comunicazione. Il massaggio offre inoltre all’adulto un’esperienza di profondo contatto affettivo con il proprio bambino e un modo nuovo di comunicare. Durante gli incontri si apprenderà la sequenza completa dei massaggi e si scopriranno i molteplici effetti positivi del massaggio sulla salute del bambino. Il corso è condotto da un’insegnante diplomata AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).
Ciclo di 5 incontri di piccolo gruppo (6/8 mamme o papà) con bambini da 0 a 12 mesi – costo 70 euro

PORTARE I PICCOLI

La consuetudine del portare in fascia permette ai bambini di ritrovare quel senso di sicurezza e contenimento che li ha accompagnati nel grembo materno. I corsi seguono lo sviluppo anatomico, fisiologico e cognitivo del bambino e sono così strutturati: L’incontro: posizione “davanti, pancia a pancia”, rivolto a bimbi dai 40 gg ai due mesi circa. Il dialogo: posizione “fianco” spostiamo il bimbo dal nostro centro e iniziamo il dialogo con lui, rivolto ai bimbi dai 3 mesi. Tu mi segui: posizione “schiena”, il bimbo va in groppa e segue il genitore, lo sguardo è nella stessa direzione. Rivolto ai bimbi dai 4 mesi circa.

Il corso è condotto da un’istruttrice certificata dell’Associazione “Portare i Piccoli”.
Partecipazione gratuita al primo incontro informativo. Gli incontri successivi hanno un costo di 30 euro.

CONSULENZE SPECIALISTICHE

psicologoLa consulenza pedagogica si rivolge ai genitori che desiderano esprimere ed approfondire le problematiche educative che emergono nella relazione con i propri figli.
La consulenza psicologica si rivolge agli adulti che desiderano affrontare una situazione personale difficile e acquisire maggiore consapevolezza delle proprie risorse. Si svolge in poche sedute e prevede un approccio pragmatico.
La psicoterapia si rivolge a persone che desiderano affrontare la sofferenza psichica attraverso la ricerca delle cause che l’hanno generata e l’attivazione di nuove modalità relazionali, con se stessi e con l’altro.
La mediazione familiare si rivolge alla coppia, con o senza figli, in fase di separazione o già separata/divorziata, con lo scopo di trovare soluzioni realistiche, accordi condivisi e duraturi per superare momenti di conflitto.
L’orientamento scolastico sostiene le famiglie ad affrontare i momenti di passaggio dei propri figli da un ciclo di studi all’altro affiancando i ragazzi e i genitori in un percorso di scelta verso il futuro scolastico e professionale.
Il costo per ogni seduta è di: 37 euro per il colloquio individuale; 70 euro per la mediazione familiare; 58 euro per le consulenze di coppia

PSICOMOTRICITA’

La psicomotricità coinvolge in modo armonioso il corpo, le emozioni e i pensieri del bambino; favorisce la creatività, sviluppa e affina le capacità di apprendimento, incentiva la comunicazione. Con la guida dell’esperta i bambini , in gruppo o in incontri individuali entrano in contatto con i diversi oggetti psicomotori proposti (solidi di gommapiuma, teli, corde, materassi, cerchi, palle…) e con materiali non strutturati di recupero. Questo all’interno di un ambiente sicuro, concepito per stimolare il movimento, l’esplorazione, la scoperta. Sono inoltre previsti momenti di confronto e verifica con i genitori.
Il costo per 10 incontri di piccolo gruppo è di 115 €
Il corso in piccolo gruppo si svolge il martedì dalle 16.30 alle 17.20: bambini 3 – 5 anni dalle 17.30 alle 18.20: bambini 2 – 3 anni
Il costo per ogni seduta individuale è di 37 euro

TEMPO PER LE FAMIGLIE

casetta gialla giochiLo spazio di socializzazione è un luogo di gioco, di incontro, di condivisione e ascolto rivolto ai bambini di età 0-3 anni e ai loro adulti di riferimento, che offre alle bambine e ai bambini:

  • la sperimentazione di nuove forme di gioco
  • occasioni di crescita sia sul piano relazionale che su quello cognitivo
  • la continuità con l’esperienza familiare attraverso la presenza della mamma o di un altro adulto significativo
  • forme di autonomia e di distanza progressiva dall’adulto che lo accompagna

agli adulti offre:

  • la possibilità di intessere relazioni sociali con persone che stanno vivendo la stessa esperienza
  • occasioni di confronto tra pari sull’esperienza di essere genitori oggi
  • l’opportunità di avere uno spazio di ascolto con personale qualificato

Lo Spazio di Socializzazione accoglie fino a 15 coppie adulto-bambino di età compresa tra 0 e 3 anni. Prioritariamente residenti nel comune di Vimodrone.
Quando è aperto: Da metà settembre a fine giugno: Il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 11.30.
Il costo per frequenza mensile è: per i residenti di Vimodrone di 40,38 euro, per i non residenti di 45,43 euro

GRUPPO GIOCO

casetta gialla cuciona giocoIl gruppo gioco è un servizio educativo a tempo parziale (4 ore al giorno escluso il pasto), che si rivolge ai bambini che non frequentano l’asilo nido.

Attraverso il gruppo gioco si offre alle bambine e ai bambini:

  • opportunità di sviluppo dell’autonomia, grazie all’esperienza di periodici distacchi dalla figura adulta di riferimento
  • il piacere di trovarsi con altri bambini e contemporaneamente l’acquisizione di regole sullo stare insieme
  • nuove esperienze ludico ricreativeagli adulti offre:
  • l’occasione per affrontare il distacco dal proprio bambino in modo graduale e prima dell’ingresso alla scuola dell’infanzia
  • la possibilità di avere uno spazio/tempo per sé e per i propri impegni, opportunità molto utile anche per i nonni

A chi è rivolto
Il gruppo gioco accoglie fino a 15 bambini di età compresa tra i 20 e i 36 mesi. Prioritariamente residenti nel comune di Vimodrone.
Quando è aperto Il servizio è aperto da fine settembre a metà giugno compreso: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Costo Il costo per frequenza mensile è: per i residenti di Vimodrone di 145 euro, per i non residenti di 150 euro

ASILI NIDO

Gli asili nido gestiti da Koinè si propongono di coniugare l’esperienza pedagogica e gestionale della cooperativa sedimentata in anni di esperienza nell’ambito dei servizi educativi con la realtà in cui il nido viene realizzato. Su incarico del Comune gestiamo due nidi aperti a bambini dai 3 ai 36 mesi.

Dove sono:

Asilo Nido comunale “Il mio Nido” via Petrarca, 1
Asilo Nido Comunale “Martesana” viale Martesana 5

CONTATTI LA CASETTA GIALLA

logo casetta giallaLa Casetta Gialla si trova in via Fiume 22 (in fondo alla strada) a Vimodrone

Per maggiori dettagli sulle attività, date di avvio, modalità di iscrizione:
contattare:

Pamela Maffeis cell. 3486288224

tempofamiglievimodrone@koinecoopsociale.it