Progetti Conclusi

2016-2019

VAI - Verso una comunità di persone

L’idea del progetto #VAI sviluppato nell’Ambito Territoriale di Garbagnate nasce a causa della recessione economica, che ha aumentato i nuclei familiari e i singoli individui definiti “vulnerabili” che presentano cioè crescenti fatiche sotto vari profili: mantenimento o accesso all’abitazione, difficoltà occupazionale, adeguata cura e crescita dei familiari più deboli. Tali problematiche si sviluppano in contesti caratterizzati dall’indebolimento dei legami familiari e delle reti sociali che rendono ancor più fragile la capacità delle persone di fronteggiare la crisi.
L’Ambito Territoriale del garbagnatese è ormai da tempo attivo – in un’ottica di contrasto e prevenzione – sul fronte della vulnerabilità. Il progetto #VAI è nato proprio in risposta alle nuove fragilità e all’inadeguatezza dell’attuale sistema di welfare di far fronte a questa nuova situazione. Inadeguatezza che si esprime soprattutto nell’incapacità di intercettare gran parte della domanda sociale, nella frammentazione degli interventi e dei soggetti che intervengono localmente e nella mancanza di valorizzazione delle risorse comunitarie e di quanto generabile in termini di sostegno e prossimità grazie ai legami sociali che possono nascere ed essere sostenuti nelle comunità locali. 

Le azioni messe in campo per perseguire gli obiettivi di miglioramento e per superare i limiti del welfare tradizionale in chiave trasformativa si sviluppano lungo tre linee di attività:
Consumo sostenibile e sostegno alimentare attraverso la realizzazione di un “Emporio solidale” e la realizzazione di iniziative su riciclo, riuso, baratto e recupero alimentare
Sostegno abitativo: supportare le persone che si trovano in situazioni di indebitamento e che non hanno accesso a opportunità di credito, a percorsi di rientro dal debito, di attivazione e responsabilizzazione e di acquisizione di competenze nella miglior gestione del proprio bilancio famigliare
Attivazione comunitaria (percorsi di comunità, emissione del bando di comunità “Generare Legami”, accompagnamento progettuale e monitoraggio): per promuovere luoghi e capacità diffuse di riconoscimento della vulnerabilità, attivazione di legami e reti sociali solidali e creazione di opportunità, anche promosse dagli stessi cittadini, di risparmio, cambiamento degli stili di consumo e promozione di percorsi di autonomia attraverso azioni di microcredito.

Ente capofila: Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Partner: Il Grafo Società Cooperativa Sociale; Dike Cooperativa Sociale; Associazione La Rotonda; Koinè Cooperativa Sociale; A77 Cooperativa Sociale; Spazio Giovani Onlus; Intrecci Società Cooperativa Sociale.

Rete: al progetto hanno aderito tutti i Comuni dell’Ambito, Caritas Ambrosiana, Decanale e Caritas territoriali; Fondazione Comunitaria Nord Milano; Cooperative e associazioni del territorio; soggetti profit della ristorazione; cooperative edificatrici; istituti comprensivi scolastici; Assolombarda e numerose aziende profit

Territorio di riferimento: Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese. Comuni di: Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro. Numero complessivo di abitanti: 191.663

Nell’ambito del progetto #VAI, ci siamo impegnati in azioni di consumo sostenibile, organizzando due eventi swap sul territorio di Novate (baratto bigiotteria e materiali sportivi) e di attivazione comunitaria.
In particolare, sul fronte di attivazione comunitaria, dopo la pubblicazione ufficiale del bando “Generare Legami” avvenuta il 30 luglio 2016 e la scelta di 14 progetti vincenti, a partire dal 2017 Koinè ha svolto azioni di accompagnamento e di monitoraggio di quattro gruppi di cittadini (tre novatesi e un quarto di Paderno Dugnano).
Gli operatori hanno ragionato insieme ai cittadini sul concetto di vulnerabilità e su come fare lavoro di comunità, su come ascoltare i reali bisogni dei contesti che si abitano quotidianamente e quali strategie mettere in atto per coinvolgere attivamente altri cittadini nei propri progetti. Questa collaborazione ha generato movimenti interessanti sul territorio e occasioni arricchenti per tutta la cittadinanza.

2020

Alimentiamo la comunità

progetto sostenuto dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus con il BANDO 2020.1 SOCIALE COVID-19
Il progetto è organizzato da Koiné Cooperativa Sociale Onlus, Comune di Novate Milanese,
ACLI Circolo di Novate Milanese, Associazione Piccola Fraternità, Associazione GENITORIeSCUOLA

Raccolta e distribuzione di pacchi alimentari per famiglie in difficoltà,  aiuto allo studio, fornitura di libri e materiale scolastico ai nuclei familiari più fragili, supporto psicologico nei quartieri, formazione ai volontari e agli educatori che si dovranno occupare dei centri estivi sono tra le azioni previste esclusivamente a Novate, dal nuovo progetto  dal titolo  ALIMENTIAMO LA COMUNITÀ,  sostenuto dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus con il BANDO 2020.1 SOCIALE COVID-19, organizzato da Koiné Cooperativa Sociale Onlus, Comune di Novate Milanese,  ACLI Circolo di Novate Milanese, Associazione Piccola Fraternità,  Associazione GENITORIeSCUOLA.
Il progetto ALIMENTIAMO LA COMUNITÀ nasce  a maggio 2020 in piena emergenza sanitaria e, fino a novembre,  vuole supportare le famiglie nella gestione delle numerose difficoltà che si sono trovate a vivere, anche con aiuti concreti,  prendersi cura di chi cura e guardare al futuro attraverso azioni di prossimità e di psicologia di comunità  in alcuni  quartieri di Novate.  

Il nome del progetto ha ispirato la creazione del logo, frutto del lavoro di gruppo di alcuni partner del progetto, in particolare la cooperativa Koinè e l’Associazione GENITORIeSCUOLA. Nel disegnare il logo si è scelto di valorizzare la parola ‘amo’ contenuta nel titolo, per sottolineare come il lavoro a favore del territorio non è solo materiale, di fornitura dei beni ma molto di più.
Per l’immagine si è partiti dal cestino di vimini, diventato in questa fase il simbolo della ‘spesa sospesa’ ovvero della raccolta di alimenti per le famiglie in difficoltà. Si è arricchita l’immagine con un germoglio che simboleggia la crescita della comunità e un simbolico abbraccio con due mezzelune. I colori sono volutamente sui toni caldi, a partire dall’arancione del cestino, al verde del germoglio, al giallo, arancione e verde dell’abbraccio. 

Gli obiettivi che vuole raggiungere il progetto sono quelli di prendersi cura di chi cura, elaborare i vissuti e guardare al futuro in modo individuale e in modo collettivo attraverso il lavoro di prossimità nei quartieri, supportare le famiglie in difficoltà economica attraverso la fornitura di alimenti, strumenti informatici, materiale scolastico e consulenze psicologiche individuali. 

I cinque partner del progetto, Koiné Cooperativa Sociale Onlus, Comune di Novate Milanese, ACLI Circolo di Novate Milanese, Associazione Piccola Fraternità, Associazione GENITORIeSCUOLA, sostenuti dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus con il BANDO 2020.1 SOCIALE COVID-19, lavoreranno in collaborazione con una rete di realtà del territorio quali Auser Novate Milanese, Comitato Genitori Testori, Coop Lombardia, Associazione la Tenda.
Tutti gli aggiornamenti del progetto sono sulle pagine Facebook dei partner e della rete che utilizzeranno #alimentiamolacomunità 

logo
2019 - 2021

NovateCULT

La cultura genera benessere e coesione sociale e agisce positivamente sulla qualità della vita delle persone. Da qui parte il progetto ‘A Novate la cultura è fuori’ che vuole stimolare l’interesse e il desiderio verso la cultura, promuovendo il protagonismo dei cittadini stessi in contesti diversi, anche fuori dai luoghi canonici.

Il progetto ha la durata di due anni ed è stato inaugurato in un evento pubblico che si è tenuto il 18 dicembre 2018.

Musica, street art, libri viventi, fumetti, web radio, poesia, caccia ai tesori culturali della città sono solo alcune delle occasioni che arriveranno nel territorio di Novate Milanese grazie al progetto. Le altre azioni saranno costruite insieme ai cittadini, nei due anni del progetto ‘A Novate la cultura è fuori’.

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo con il bando 2018 ‘Arte e cultura’.

I partner sono: Koinè cooperativa sociale, Comune di Novate Milanese, Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino, Associazione Giovanni Testori.

Hanno aderito: ACLI circolo di Novate, Centro Socio Culturale Coop Lombardia, Associazione GENITORIeSCUOLA Istituto comprensivo Don Milani Novate, CSBNO culture socialità biblioteche network operativo, Circolo Sempre Avanti A.Airaghi,  Cooperativa edificatrice La Benefica di Novate, Tempo di Kairos.

Il progetto ha una pagina facebook con tutti gli aggiornamenti.

NovateCULT
2019 - 2020

Contiamo – energie positive

Il progetto nasce per promuovere percorsi di autonomia dedicati alle persone e alle famiglie vulnerabili di Baranzate, Bollate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Cesate, Senago, Solaro. Il progetto si rivolge a persone motivate, disponibili a partecipare a un percorso di empowerment occupazionale e a un progetto di socializzazione.
Le persone e le famiglie interessate dovranno non essere:

  • totalmente prive di risorse economiche e di occupazione; in carico ai centri di ascolto Caritas e ai Servizi Sociali da più di un anno;
  • sotto sfratto.

Il progetto darà priorità a coloro che:

  • hanno figli minori conviventi;
  • sono separate con figli minorenni o studenti;
  • hanno perso il lavoro negli ultimi due anni e/o stanno affrontando eventi critici che hanno modificato l’equilibrio economico-familiare;
  • hanno importanti carichi di cura familiare.

Le azioni previste prevedono:

  1. progetti personalizzati
  2. educazione finanziaria
  3. contributi e aiuti alle famiglie
  4. inclusione lavorativa
  5. rete sociale

E’ gestito da Intrecci cooperativa sociale, Spazio Giovani, CPS, Koinè cooperativa sociale non il sostegno di Banco dell’energia onlus, Fondazione Cariplo – bando Doniamo energia

logo - progetto contiamo energie positive
2018 - 2020

Texére

Texére è un progetto triennale di educazione alla cura dei minori nei territori di Rozzano e Pieve Emanuele, rivolto ai genitori in una fase critica della loro vita, che rischiano l’esclusione sociale ma non possono dimenticare di dover continuare a tessere i legami con i loro figli e con la società. Il progetto vuole aiutarli a superare le difficoltà senza dimenticare il loro ruolo di genitori. Allo stesso tempo, Texére è anche per chi è in grado di poter aiutare e ha la professionalità e l’intenzione per farlo.

La sfida è stata quella di aiutare a costruire e ricostruire i legami familiari e sociali ma anche educare la comunità a farsi attore, ad essere presente così da poter sempre più prevenire e non solo curare, così da poter avere sempre più famiglie autonome e protagoniste.

Il percorso di sviluppo di una cultura condivisa sul tema della cura genitoriale ha previsto formazione e sensibilizzazione, la nascita di un nuovo modello organizzativo e di innovative forme di sostegno che permettano il potenziamento delle connessioni di rete e della costruzione di un luogo di cura per le famiglie.

Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di “Welfare in Azione“, un progetto di Fondazione Cariplo.

Al progetto Texére  partecipano 12 imprese sociali, tra cui Koinè, 11 Comuni, 121.000 abitanti.

 

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it