La Filanda di Cernusco Sul Naviglio è un luogo in cui gli incontri si fanno relazione e dove una città può diventare comunità.
Con la collaborazione di:
La compagine che ha progettato e che gestisce i servizi della Filanda, con il sostegno del comune di Cernusco sul Naviglio, è costituita da un gruppo formato da quattro cooperative tra cui Koinè e l'associazione Amici per il tempo libero, il ristorante Blué, riunite in un’Associazione Temporaneo d’Impresa.
Si trova:
Via Pietro da Cernusco, 2 – Via delle Filerine, 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Contatti per informazioni e prenotazioni
tel. 3209572736 (dalle 9.00 alle 12.00 lun-ven) prenotazioni@koinecoopsociale.it
Facebook la Filanda

le proposte a La Filanda

FESTE DI COMPLEANNO
La festa di compleanno è organizzata nei vari locali della Filanda, tra cui il Centro Prima Infanzia, opportunamente allestiti per ospitare i bambini di tutte le età, dai piccolissimi pochi mesi fino agli 11 anni con o senza animazione.
I bambini sono accompagnati dall’educatrice sia nell’utilizzo spontaneo degli spazi e degli angoli di gioco sia in una proposta di gioco strutturata concordata con i famigliari a seconda dell’età e delle preferenze del festeggiato. Gli adulti che li accompagnano possono chiacchierare fra loro o giocare con i loro bambini.
I materiali usati per i giochi e le animazioni sono naturali e di riciclo. Leggi le proposte e i costi.
CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE
Un momento privilegiato per relazionarti con il tuo bambino, per accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e la sua salute.
Il corso di massaggio infantile è condotto da un’insegnante diplomata AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) e prevede 5 incontri di piccolo gruppo dedicati a mamme o papà con bambini da 0 a 9 mesi.
Ti aspettiamo per:
• vivere un’esperienza di profondo contatto affettivo
• comunicare in modo nuovo con il tuo bambino attraverso l’apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi
• scoprire i molteplici effetti positivi del massaggio sulla salute del bambino
• incontrare altre mamme e papà e condividere con loro l’esperienza di essere genitori.
Il corso viene attivato con almeno 5 iscrizioni presso La Filanda.
PORTARE IN FASCIA
Per nove mesi il bimbo è stato contenuto, cullato e protetto nel grembo materno, luogo nel quale le sue esperienze e i ricordi sono legati esclusivamente al contatto con la mamma.
La consuetudine del portare in fascia permette ai bambini di ritrovare quel senso di sicurezza e contenimento che hanno sempre provato: grazie alla fascia possono stare a contatto con la mamma o con il papà, sentire la sua voce, ritrovare il battito del suo cuore.. sensazioni a loro molto note!
Portare davanti, sul fianco e sulla schiena, sono le tre posizioni che accolgono bisogni differenti e che instaurano legami differenti.
CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA (ASTROLABIO)
La consulenza psicologica e la psicoterapia mirano all’elaborazione del disagio psicologico individuale, all’accrescimento delle capacità di espressione di sé e di analisi dei propri vissuti per migliorare la qualità di vita e lo stato di benessere delle persone.
Le consulenze si articolano attraverso colloqui che prevedono le seguenti fasi: 1. accoglienza e analisi della domanda di aiuto; 2. definizione del tipo di percorso da intraprendere (consulenza psicologica o psicoterapia); 3. definizione e condivisione degli obiettivi del percorso. Gli specialisti lavorano in equipe e in rete con i servizi del territorio.
Consulenza psicologica si rivolge a chi desidera affrontare una situazione personale difficile nella vita sentimentale, lavorativa o sociale attraverso la ricerca di strategie più funzionali e l’acquisizione di maggiore consapevolezza delle risorse personali.
Destinatari Adolescenti, adulti, famiglie e coppie.
Psicoterapia La psicoterapia coinvolge vari aspetti della vita psichica della persona ed è finalizzata all’espressione di sé, all’approfondimento delle cause della sofferenza emotiva, all’attribuzione di nuovi significati ai propri vissuti e alla ricerca di alternative possibili per ritrovare l’equilibrio psichico, migliorare la qualità di vita e lo stato di benessere della persona.
Destinatari Adolescenti, adulti, famiglie e coppie.
CONSULENZA PEDAGOGICA (ASTROLABIO)
La consulenza pedagogica è rivolta a genitori e adulti che sentono il bisogno di ascolto e confronto su problematiche educative nella relazione con bambini e ragazzi. Ha la finalità generale di accompagnare, stimolare e orientare i genitori nel ruolo di "adulto educante", supportandoli nell’ascolto e nell’accoglienza dei bisogni reali dei bambini e ragazzi, nell'ottica di valorizzare al meglio le proprie risorse genitoriali. La consulenza pedagogica prevede una fase di conoscenza iniziale, di analisi della domanda e una definizione degli obiettivi.
Destinatari Genitori, educatori.
LABORATORI IL SABATO POMERIGGIO “E’ SABATO, GIOCHIAMO INSIEME?”
Nella nostra società Il bisogno di spazi e di occasioni dove trascorre del buon tempo per sé e per il proprio bambino è molto forte!
Nasce così “E’ sabato! Giochiamo insieme ?“ uno spazio pomeridiano laboratoriale dove passare tempo di qualità con il proprio bambino.
E’ rivolto a famiglie con bambini dai 12 mesi ai 4 anni, che in compagnia di un’educatrice e di altri genitori, possono sperimentare, approfondire, raccontare e raccontarsI.
Un momento tutto dedicato alla relazione con i più piccoli e all’incontro con altre famiglie!
L’appuntamento è come sempre il sabato, dalle 16.30 alle 18.00, nello spazio del Centro Prima Infanzia (ingresso da Via delle Filerine)
(min 10 coppie, max 13)
SABATO POMERIGGIO CON L’ARTE
Varie proposte di laboratori artistici per fasce di età condotti da un arterapista.
L’arteterapia permette di unire il mondo artistico al mondo sensoriale e alle emozioni. I percorsi sono pensati e progettati rispettando i bisogni e le competenze dei bambini.
Sono stati organizzati quattro percorsi.
“Mamma- bambino: un’esperienza sensoriale”, esperienze sensoriali per mamme e bambini da 1 a 3 anni
“Il paese dei colori” per bambini da 4-6 anni
“Ti racconto una storia” per bambini 6-8 anni
“L’arte per i bambini” per bambini 7-10 anni
CITTA’ DELLA FAMIGLIA
Laboratorio cittadino aperto a tutti per la realizzazione di eventi in collaborazione con diverse realtà associative del territorio: un modo per conoscerci e stare insieme, inventare spazi e momenti di convivialità nuovi e condivisi.
Accesso libero.
DOMENICHE IN FAMIGLIA “FILANDIAMO”
Domeniche aperte di Filanda: uno spazio di gioco per i più piccoli e di condivisione per i più grandi.
Per info: cittadellafamiglia@lafilandacernusco.org
VARIOPINTO
Doposcuola, che opera a Cernusco sul Naviglio già da tempo, è uno spazio di sostegno scolastico e anche un’opportunità di confronto e socializzazione, che vuole migliorare il benessere dei bambini e facilitare l’apprendimento.
Per questo affianca momenti legati all’apprendimento a quelli più ludici dei laboratori, della merenda e del gioco.
E’ un servizio gratuito per le famiglie che ha lo scopo di
1) Supportare i bambini nel percorso scolastico
2) Potenziare le risorse individuali, le potenzialità cognitive, linguistiche e relazionali
3) Acquisire un metodo di studio che il bambino possa mettere in pratica anche in autonomia a scuola e a casa
4) Socializzare con il gruppo dei pari valorizzando il gioco come elemento educativo per vivere bene con se stessi e con gli altri
5) Promuovere la collaborazione tra alunni di diverse classi
6) Offrire un servizio che affianchi la famiglia nella relazione con la scuola e i servizi specifici del territorio che possono essere incaricati sul bambino
Giorni di apertura e iscrizioni
Lunedì e giovedì dalle 16:30 alle 18:30 (massimo 22 iscritti)
Sabato dalle 9:30 alle 11:30 (massimo 15 bambini iscritti)

A chi si rivolge
Bambini in età compresa tra i 5/6 e i 10/11 anni, italiani e stranieri, iscritti alle 3 scuole primarie dei due circoli didattici, segnalati e/o diversamente abili e non segnalati.
EDUCAZIONE AMBIENTALE – SOSTENIBILITA’
Tenendo come punto di partenza la Filanda, periodicamente vengono organizzate biciclettate per famiglie per favorire la conoscenza delle ricchezze offerte dal territorio e conoscere le realtà naturali e agricole “dietro casa” (parchi, cascine, aziende agricole…). All'interno della Filanda vengono invece organizzati laboratori di autoproduzione (cosmesi naturale, pane, saponi e detersivi…) per imparare le tecniche per “fare da sé” prodotti partendo da materie prime e ingredienti semplici.