Il progetto IN&OUT promuove la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastici di adolescenti 11-17 anni nel distretto di Corsico (MI), con particolare attenzione ai BES Bisogni Educativi Speciali delle scuole medie e ai minori del circuito distrettuale della Tutela Minori e Famiglia.
Il progetto agisce dentro e fuori la scuola sia con azioni dirette sia attraverso il potenziamento della comunità educante.
Saranno attivati laboratori e attività di orientamento in scuola e presso i due presidi ad alta densità educativa previsti, gestiti da équipe multidisciplinari specificamente formate per favorire la contaminazione tra diverse figure educative.
La comunità educante contribuirà alla lettura dei bisogni dei minori e alla co-costruzione di soluzioni grazie all’avvio e gestione di reti partecipate da enti e famiglie. Annualmente, un Festival dei Talenti sarà la vetrina dei risultati del progetto.
In occasione della #CivilWeekLab (11 e 12 giugno 2020), Progetto IN&OUT presenta il VIDEO RACCONTO di tutte le azioni e iniziative messe in campo On Line, in questi mesi di emergenza COVID-19, contro la dispersione scolastica nel Corsichese.
Comuni interessati: Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio
Partnership: Cooperativa Sociale LULE, Cooperativa Sociale Ripari, Cooperativa Sociale Koinè, Cooperativa Sociale Dike, Cooperativa Musica e Muse, Fondazione Shapdiz, Ististuto Italiano di Valutazione, Istituto Comprensivi Alessandrini di Cesano Boscone, IC Da Vinci di Cesano Boscone, IC Copernico Corsico, IC Franceschi di Trezzano sul Naviglio, IC Gobetti di Trezzano sul Naviglio, IC Margherita Hack di Assago, I.C.S. Padre Pino Puglisi di Buccinasco; Piano di zona del Corsichese
Al progetto è dedicato un blog dell’impresa sociale Con i Bambini