S-Cambio è un progetto di coesione sociale finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato dall’Azienda Consortile “Comuni Insieme” in partnership con le cooperative sociali Koiné, il Grafo e Dike.

Koiné ha lavorato sul territorio di Solaro, per le altre cooperative sui Comuni di Bollate e Baranzate, nel periodo Aprile 2010 – Marzo 2013.

S-Cambio sul territorio di Solaro ha l’obiettivo di programmare attività ed iniziative mirate alla riqualificazione del territorio attraverso forme di cittadinanza attiva.

I cittadini affiancati da un’équipe di educatori e da una pedagogista si attivano per:

Favorire la comunicazione tra soggetti istituzionali e soggetti informali della rete per intensificare le collaborazioni e valorizzare le risorse del territorio.

Tra i soggetti istituzionale sono coinvolti, ad esempio: Comune, Servizi Sociali, Servizi per il lavoro, Scuole e Centri di Aggregazione.

Tra i soggetti informali: Associazioni culturali e sportive, Oratori, Comitati Genitori e Gruppi di Volontariato.

Svolgere degli interventi domiciliari di aiuto e sostegno per nuclei familiari in difficoltà nella gestione economica, attraverso l’utilizzo di strumenti che mirano all’apprendimento di un metodo per l’organizzazione delle spese, il monitoraggio delle entrate/uscite. Le persone vengono inoltre supportate nell’attivazione e valorizzazione delle risorse personali per un possibile inserimento nel mondo del lavoro, in collaborazione con i Centri per l’Impiego e le Agenzie di Formazione e Orientamento al Lavoro (AFOL).

Favorire e intensificare le attività di volontariato.

Costruire un “gruppo d’ascolto” per rispondere al bisogno di approfondimento e riflessione dei volontari stessi su alcune tematiche che emergono dal loro lavoro.

Accompagnare donne in difficoltà nella gestione familiare attraverso l’ascolto e l’attivazione della rete sul territorio.Organizzare un doposcuola per i bambini della scuola primaria.

Organizzare, in sinergia con il Comune di Solaro e con tutti i soggetti attivi nel territorio, eventi, feste e momenti di aggregazione per gli abitanti della città.

CONVEGNO “SCAMBI DI COESIONE”
A conclusione del progetto di coesione sociale S-Cambio, il 16 maggio 2013  si è tenuto il convegno presso la Biblioteca di Bollate dove sono stati comunicati esiti e riflessioni.
Servizi e iniziative 2013 a Solaro
SPAZIO DONNA
Lo spazio accoglie le donne attraverso uno o più colloqui. La finalità degli incontri è quella di conoscere i diversi servizi offerti dal territorio e di essere invitata al loro utilizzo attraverso un sostegno sia all’orientamento sia all’accompagnamento all’interno di essi.
Lo Spazio Donna è aperto il martedi mattino dalle ore 9.30 alle ore 11.30 a Solaro presso lo Spazio Villa Comunale/ Angolo via Amizzoni.
Per informazioni tel. 339-8496437

DOPOSCUOLA PER BAMBINI
Per bambini della scuola primaria: ogni martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30 presso lo spazio in vicolo Ammizzoni – Solaro. Per informazioni tel. 380-3446112 (Massimo Chinnici)

INIZIATIVE 
In collaborazione con il Comitato genitori e Informagiovani/Informafamiglie del Comune di Solaro, Scambio in festa domenica 10 marzo 2013 dalle ore 14:30 alle 17:30, grande festa finale con mercatino del baratto, partita di calcio in via Tasso e merenda in Piazza del Comune.
Le iniziative svolte nel 2012

  • Fiera del Conte 11 Marzo 2012 dalle ore 15.00 alle 17.30 in piazza del Comune laboratorio con materiali di recupero :”Gioco ma non spreco”. Sono invitati bambini di ogni età e i genitori. Sarà offerta una merenda a tutti.
  • Fiera del Conte 15 Aprile 2012 dalle ore 15.00 alle 17.30 laboratorio creativo e merenda per bambini di ogni età con i genitori .
  • Festa Progetto S-Cambio in via Tasso 19 maggio 2012 dalle ore 11.00 alle ore 17.30: torneo di calcetto per ragazzi delle scuole elementari e medie. Mercatino del baratto per adulti e piccini promossa dal Comitato Genitori.
  • 6 Ottobre 2012 dalle ore 14.00 alle 18.00 in via Tasso: merenda, mercatino del baratto, danze popolari.
  • Fiera del Conte 11 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 laboratorio per bambini delle scuole elementarie medie.

Le iniziative svolte nel 2011

  • Fiera del Conte maggio, giugno, settembre dicembre 2011: gli artigiani della zona hanno esposto e venduto i loro prodotti.Attività ricreative per famiglie con l’Assessorato alla Cultura e Sport, laboratori per bambini e ragazzi con Koiné
  • 24 settembre Caccia al tesoro per le vie di Solaro con arrivo e premiazioni in via Tasso, aperitivo etnico proposto dal “Sandalo” di Saronno, Musica con BM Radio.