Feste di compleanno nel verde

Una mano per la scuola, risultati della raccolta 2019
1 Ottobre 2019
orto didattico
Corso di formazione ‘Orto e giardino educativo al nido e nella scuola dell’infanzia’
7 Ottobre 2019
Mostra tutto

Feste di compleanno nel verde

compleanno nei parchi

Ricorrenze e compleanni sono momenti importanti nella vita di tutti i bambini fin dai primi anni di età, organizzare feste di compleanno nel verde e in ambienti protetti, attrezzati, con il supporto di educatori qualificati che propongono giochi e attività adatti all’età del festeggiato e potendo utilizzare uno spazio all’aperto ricco di verde e di elementi naturali è un’occasione da cogliere.

Per questo abbiamo attrezzato alcuni degli asili nido e spazi di socializzazione (e i loro giardini), il Mulino di Chiaravalle, le Aule Verdi  che gestiamo in alcuni parchi, per accogliere gruppi di bambini che vogliano festeggiare con noi il loro compleanno, nel verde.

I parchi naturali con i  loro abitanti così come i giardini degli asili nido sono i protagonisti delle attività e dei giochi. I materiali usati per i giochi e le animazioni sono foglie, legnetti, cortecce, pigne e arrivano direttamente dalla natura e si aggiungono al materiale che arriva dal riciclo, riducendo così al minimo il consumo di risorse. I bambini durante l’attività di gioco contribuiscono alla ricerca e raccolta dei materiali che impareranno poi ad utilizzare per divertirsi.

sostenibilità

Le feste si caratterizzano per una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi e per questo le abbiamo chiamate ‘ecocompleanni’. Proponiamo infatti alle famiglie di non utilizzare stoviglie e tovaglie usa e getta, stimolandoli ad individuare valide alternative. In questo modo viene ridotta al minimo la produzione di rifiuti e tutti i fruitori dei servizi contribuiscono ad un piccolo ma importante cambiamento.
Su richiesta viene fornito un kit di piatti, bicchieri e posate in materiale biodegradabile e compostabile, in sostituzione della plastica.

Il programma della festa, ricco di giochi di gruppo alla scoperta della biodiversità e piccoli laboratori, viene progettato insieme, rispondendo alle richieste e all’età dei festeggiati.

parchi

Gli spazi nei parchi dove puoi festeggiare il compleanno sono quelli riportati, scarica il programma con i contatti per le prenotazioni:

i Compleanni negli asili nido e negli spazi di socializzazione sono organizzati il sabato e la domenica sia la mattina che il pomeriggio per bambini da 1 a 6 anni. Festeggiare il compleanno al nido permette anche agli adulti di trascorrere un momento piacevole con i loro bambini e gli altri genitori in uno spazio che favorisce la conoscenza e lo scambio.

tipologie di feste

  • affitto dello spazio, allestito con giochi adatti all’età  dei partecipanti (si chiede una quota di 110 euro negli asili nido, per gli spazi socializzazione occorre prendere contatti con gli organizzatori )
  • proposta di un laboratorio creativo concordato e condotto da esperti, oltre all’affitto dello spazio e dei giochi  (si chiede una quota di 180 euro negli asili nido, per gli spazi socializzazione occorre prendere contatti con gli organizzatori. Il catalogo dei laboratori è consultabile al nido).

asili nido dove fare le feste di compleanno

Spazi di socializzazione:

Gli impegni di Koinè per uno stile di vita più sostenibile ci hanno portato anche a scegliere nei nostri servizi un fornitore di energia elettrica pulita, per diminuire il nostro impatto sul clima.