Feste di fine anno al parco Lura

aeroplanini di carta
Impariamo l’italiano con poesia a Novate
29 Aprile 2019
Video sulla biodiversità del Lura ha vinto vari premi
6 Maggio 2019
Mostra tutto

Feste di fine anno al parco Lura

torrente lura estate

Al Centro biodiversità del Parco Lura proponiamo attività ludiche per festeggiare insieme la fine dell’anno scolastico, per rafforzare il lavoro di squadra e trascorrere una giornata all’aria aperta.

Obiettivi sono imparare, collaborare e divertirsi, stimolando la curiosità e valorizzando le peculiarità naturalistiche e culturali del Parco quali strumenti di benessere e di autonomia in grado di generare comportamenti sostenibili.
Abbiamo preparato una serie di proposte in basea alle fasce di età:

IL FOLLETTO LURELLO (3 -6 anni)

Lurello è un folletto che abita nei boschi del Parco Lura, fa un sacco di cose per aiutare la natura, ma è successo un fatto strano, di sicuro ha bisogno del nostro aiuto. Cosa state aspettando? di sicuro ha bisogno del nostro aiuto! Cosa state aspettando? Gioco a tappe nei boschi dove, guidati da Lurello, i bambini,scopriranno attraverso l’uso dei sensi, l’importanza del Parco e del suo ruolo nella salvaguardia della natura.
Luoghi di ritrovo: zona boscate del Parco Lura.

IL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE (7 -11 anni)

È stato scoperto un antico manoscritto del professor Giraud, noto scienziato scopritore di comportamenti e adattamenti curiosi del regno animale e vegetale. Se anche tu vuoi scoprire qualcosa di veramente strano, seguici! Gioco animato alla scoperta delle curiosità della natura. Luoghi di ritrovo: Guanzate, Cermenate, Lomazzo, Caslino al Piano.

LA CASA DEL DRAGO (7 -11 anni)

Esiste un luogo dove storie, miti e leggende si incontrano portate dai viandanti. Ascolta l’accaduto, risolvi l’enigma e supera le diverse prove per scoprire dov’è questo luogo misterioso e di che si tratta. Gioco a squadre per ripercorrere la storia, il lavoro, l’arte e le leggende del territorio. Luoghi di ritrovo: Guanzate, Cermenate, Lomazzo, Caslino al Piano.

LA TERRA DEI CELTI (11- 15 anni)

III secolo a.C. un antico popolo si mette in viaggio verso le nostre terre, ora si apre uno stargate del tempo e ci catapulta in quell’epoca: siamo parte di quel popolo. Cosa fare per sopravvivere? Gioco a squadre in cui i ragazzi possono mettere alla prova le loro abilità manuali, lo spirito di osservazione, le conoscenze e la capacità di orientamento in ambiente naturale.
Luoghi di ritrovo: Guanzate, Cermenate, Lomazzo, Caslino al Piano.

NOIR: LO STRANO CASO DEL FILO DI SETA NEL LURA (11- 15 ANNI)

Cosa sarà successo? Abbiamo un solo indizio, tutto parte da un filo di seta. Indagini nei panni di un detective, ripercorrendo le tracce del passato, analizzando il presente, per ricostruire la storia del torrente Lura.
Luoghi di ritrovo: Saronno (cascina Ferrara), Lomazzo (centro della biodiversità)

Costo:

Attività di mezza giornata 9.00 – 12.00 senza pranzo: 125€ a classe
Attività giornata 9.00 – 15.00 con pranzo a sacco: 160€ a classe
In caso di maltempo le attività verranno spostate o annullate

Centro Biodiversità Parco Lura, Lomazzo (ingresso da via Brianza)
Email: centrobiolura@koinecoopsociale.it
tel 3209572736 lun-ven 9.00-17.00