Formazione per Terzo Settore, PA, scuole, famiglie e aziende 2018/19

Corsi, serate a tema, consulenze, percorsi formativi su temi di attualità pedagogica, educativa, sociale e ambientale sono rivolti al Terzo settore, alle amministrazioni pubbliche, a scuole, famiglie e aziende sono ora disponibili nel Catalogo formazione 2018/19.

Le proposte nascono dalla nostra esperienza di oltre venticinque anni nella gestione di servizi educativi, nell’ascolto dei bisogni dei territori e delle comunità nella ricerca e sperimentazione di soluzioni.

I formatori Koinè portano avanti l’idea di una formazione attiva, circolare, flessibile, attuale, integrando l’esperienza e le conoscenze degli ambiti in cui opera la cooperativa: pedagogia, educazione, ambiente e sostenibilità. Il loro ruolo è facilitare i processi comunicativi e relazionali e restituire il senso dell’esperienza.

Scarica il  Catalogo Formazione 2018/19 Koinè

cover catalogo formazioneTra le numerose novità di quest’anno:

  • PATENTINO NONNI, un percorso rivolto a chi sta vivendo questo nuovo e meraviglioso capitolo della vita: ti racconto una storia, attività e giochi per nonni e nipoti, come realizzare una positiva collaborazione tra nonni e genitori per la cura dei bambini.
  • I percorsi di PSICOMOTRICITà per nidi, scuole dell’infanzia e primarie, condotti da terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Attraverso la pratica psicomotoria educativo-preventiva puntano ad attivare i potenziali evolutivi dei bambini utilizzando metodi e giochi psico-motori adeguati all’età.
  • Il laboratorio di METAFONOLOGIA per la scuola dell’infanzia, un progetto di logopedia che attiva la capacità di riconoscere i fonemi che compongono le parole, un importante predittore per l’apprendimento della lettura e della scrittura.
  • Il percorso EDUCARE ALL’APERTO, rivolto ad operatori di asili nido e scuole dell’infanzia, che valorizza l’approccio educativo basato sulla relazione quotidiana con gli elementi naturali, regalando spazi e tempi distesi per vivere le percezioni sensoriali, scoprire il mondo e sentirsi parte di esso. Il percorso può portare alla progettazione di un “giardino della lumaca” negli spazi esterni del nido, che favorisca il contatto con la natura, e/o prevedere la formazione dei gruppi di lavoro e delle famiglie sull’importanza dell’educazione all’aperto e la realizzazione di laboratori esperienziali sulla sostenibilità negli spazi del nido.
  • La formazione rivolta a EDUCATORI e ANIMATORI di CENTRI ESTIVI centrata sulla partecipazione e responsabilizzazione di tutti gli attori che collaborano alla realizzazione delle attività, sull’importanza dell’ascolto partecipe dei bisogni che emergono dal singolo e dal gruppo.

Scarica il  Catalogo Formazione 2018/19 Koinè

Condividi su

News

L’11 e il 17 aprile abbiamo organizzato con il Centro polispecialistico per il benessere della persona Astrolabio e l’associazione GENITORIeSCUOLA della scuola Primaria Don Milani
dsa astrolabio
Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it