Giochiamo nel Giardino della lumaca di Bollate

privacy
Regolamento Europeo protezione dati GDPR
28 Maggio 2018
facciamo squadra
Facciamo squadra Con i Bambini
6 Giugno 2018
Mostra tutto

Giochiamo nel Giardino della lumaca di Bollate

giochiamo nin giardino

Nel giardino dell’ asilo nido comunale di via Verdi 38 a Bollate è nato un ‘giardino della lumaca’, con giochi e percorsi costruti con elementi naturali, per dare ai bambini che lo frequentano e a quelli del quartiere la possibilità di sperimentare un modo diverso di divertirsi all’aperto, in ogni stagione, con siepi, tronchi, sassi, fiori, legnetti e foglie.

Dal 9 giugno al 14 luglio i sabati pomeriggio sono dedicati a scoprire i sensi e la creatività, grazie agli elementi naturali presenti nel giardino, come raccontato nel programma in calendario.

‘Il Giardino Della Lumaca’ è un progetto di educazione ambientale  della Cooperativa sociale Koinè, che si propone di rispondere ai bisogni dei bambini attraverso la vita all’aria aperta, di sostenerli nel loro percorso di crescita, basato sul principio “Impariamo facendo”, impariamo attraverso esperienze che stimolino la curiosità, l’immaginazione, l’osservazione, l’autonomia e la creatività.
Il giardino è creato con materiale vivente, come il legno, le piante, che cresce, si trasforma e testimonia il lento progredire della natura e delle sue fasi. E’ formato da giochi ecosostenibili come il tunnel di bambù o l’eldorado, una zona di terra smossa dove i bambini possono scavare, raccogliere, selezionare, osservare.

Questa attività fa parte del progetto Passi Piccoli, comunità che cresce, rivolta ai bambini 0-3 anni e ai loro genitori.