gaggianesi
La memoria del lockdown con Gaggianesi diventerà poesia
27 Maggio 2020
Mostra tutto

I Gioco libro di Passi piccoli

brum

Dopo due mesi passati rigorosamente tra le mura di casa non è facile ora uscire all’aperto, soprattutto con i bambini sotto i 3 anni. Per questo ci viene in aiuto il gioco-libro di neuropsicomotricità ‘Fuori dalla tana talpa Totò’   ideato da Sonia Pallocca -Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva del Consorzio SIR, partner del progetto Passi Piccoli.

Si tratta di un libretto da stampare e leggere con il proprio bambino, pensato per la fascia 2-3 anni, come ci racconta nel video l’autrice. Si vogliono proporre attività divertenti, coinvolgenti e costruttive, per attivare competenze neuro-psico-motorie in pochi minuti, attraverso una storia, con un linguaggio semplice.

Lo spazio della tana è il nascondiglio intimo dove i bambini si sono rifugiati in questo periodo, è la nostra casa, da cui ora però occorre uscire. Ma può essere difficile, mette ansia. Per facilitare il passaggio, per stupirci e scoprire le meraviglie delle cose che ci aspettano fuori una chiave è il movimento, per sperimentare l’ambiente esterno, ricevendo stimoli, per poter apprendere e crescere.

Scarica il libretto in PDF  LibroTotò

Il tema dell’uscita dalla tana viene affrontato anche dal gioco-libro Quanti amici tarta Tea – tutorial che accompagna il GIOCO-LIBRO di Neuropsicomotricità ideato da Sonia Pallocca -Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva del Consorio SIR, adatto per i bambini 24-36 mesi. Si affrontano le emozioni legate all’uscita di casa dopo tanto tempo, tristezza, solitudine dei bambini e dei genitori per concludersi con la felicità dell’uscita dal guscio, dalla propria tana.

Scarica il Libro Tarta Tea

Alle routine quotidiane e allo sviluppo emotivo nei bambini 24 – 36 mesi è dedicato il gioco-libro di neuropsicomotricità *Ottone il ghiro pigrone* ideato da Sonia Pallocca -Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva del Consorzio SIR, partner del progetto Passi Piccoli, ultimo della serie. Si tratta di un libretto da stampare e leggere con il proprio bambino, pensato per la fascia 2-3 anni, come ci racconta nel video l’autrice. Si vogliono proporre attività divertenti, coinvolgenti e costruttive, per attivare competenze neuro-psico-motorie in pochi minuti, attraverso una storia, con un linguaggio semplice.

scarica il Libro Ottone il ghiro pigrone

Il libretto sulla talpa Totò fa parte di una serie, ecco gli altri materiali.

‘I viaggi di Brum la macchinina rossa’ è il primo di una serie di gioco-libro di neuropsicomotricità

E’ disponibile in PDF, facile da stampare e assemblare, Il libro  I viaggi di Brum

La seconda proposta è il gioco-libro ‘I pesciolini colorati’ che aiuta i bambini 12-36 mesi a imparare i nomi dei colori, grazie a un libro e a una canzone.

Guarda prima il tutorial

Scarica il gioco libro i Pesciolini

E poi cantate insieme la canzone

Il terzo gioco-libro è ‘Palloncino giallo, pomeriggio al parco’

 

scarica il pdf da scaricare Libro – Pallincino giallo

Il materiale è stato realizzato da Consorzio SIR per il progetto “PASSI PICCOLI COMUNITA’ CHE CRESCE: pensieri e azioni per contrastare la povertà educativa” che vuole creare occasioni, spazi e incontri capaci di promuovere la crescita, l’apprendimento e la socializzazione dei bambini 0/3 anni e dei loro genitori, grazie al Fondo per il contrasto alla povertà educativa dell’impresa sociale Con i Bambini.
#apprendimentoadistanza

Tutti i servizi sono gratuiti e aperto a chi abita a Bollate, Baranzate, Cesate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Garbagnate Milanese, Solaro, dal 2018 al 2021