In arrivo 8 Giardini della lumaca

riccio
Quiz alla scoperta degli ecosistemi del parco del Lura
5 Febbraio 2021
energia elettrica
Energia elettrica rinnovabile nelle sedi Koinè
15 Febbraio 2021
Mostra tutto

In arrivo 8 Giardini della lumaca

giochiamo nin giardino

Nasceranno a Vimodrone, Novate Milanese, Solaro, Baranzate e Senago otto ‘Giardini della lumaca’ , spazi gioco per bambini 0-3 anni, nelle aree verdi degli asili nido comunali grazie al progetto di Koinè cooperativa sociale onlus in collaborazione con i Comuni, finanziato dal Dipartimento per le politiche delle famiglie.

Dalla prossima primavera i giardini dei nidi saranno allestiti con strutture temporanee, realizzate in larga parte con materiale naturale e di recupero, per realizzare luoghi di benessere pensati per le famiglie con bambini fino ai tre anni. Ci saranno il “Sentiero degli gnomi” percorso costituito da piccoli tronchi interrati, su cui i bambini possono sperimentare il proprio equilibrio; il “Sentiero sensoriale” costituito da materiali naturali diversi, per la sperimentazione dei sensi; la “Capanna dei suoni”, luogo raccolto dove i bambini possono stare seduti o sdraiati ad ascoltare i suoni della natura compreso il silenzio; il “Paese di Lilliput”, riproduzione di un sottobosco che incoraggia l’esplorazione dei bambini, la ricerca e promuove la capacità di reperire ed elaborare informazioni; e l’”Accampamento tepee” una capanna con pali di bambù dove nascondersi e stare tranquilli.

Per vivere questa esperienza in natura il giardino sarà aperto a bambini e famiglie del territorio per 5 sabati in ciascun Comune, nel periodo primaverile. Educatori ambientali esperti, ed educatrici del nido, accompagneranno i partecipanti nell’attivazione di uno sguardo alternativo verso la natura stessa e nel vivere nuove esperienze.

“Nei Giardini della Lumaca realizzati da Koinè cooperativa sociale a fare da insegnanti sono prati, alberi, sassi, pigne, foglie e legnetti. In questi giardini tutto è pensato e realizzato affinché gli apprendimenti nascano dai bambini. Il tempo della natura consente di vivere l’attesa e l’imprevedibilità, impareggiabili opportunità educative.” Dichiara Zeno Codispoti coordinatore del progetto di Koinè cooperativa sociale

 

Sui Giardini della lumaca e sull’importanza del gioco all’aperto in tutte le stagioni leggi gli approfondimenti su STUPORE ALL’APERTO