Insieme nonni e bambini dell’asilo Golgi-Redaelli

esiti volontariato aziendale
Un grazie al volontariato Banco BPM dai bambini del nido di Cologno
21 Giugno 2018
color run a Inzago 2018
Tra Color Run e ping pong la festa dello Sport a Inzago
29 Giugno 2018
Mostra tutto

Insieme nonni e bambini dell’asilo Golgi-Redaelli

nonni e bambini

Nonni e bambini insieme all’asilo nido Golgi-Redaelli di Milano. E’ stata un’esperienza divertente e interessante quella che ha visto passare del tempo insieme i bambini che frequentano l’asilo nido Golgi-Redaelli con gli anziani ospiti del vicino Istituto geriatrico Redaelli, per il progetto “Il Girotondo delle età” che si è svolto nell’anno scolastico 2017/18.

cartellone asilo nidoGrazie al lavoro delle educatrici dell’asilo nido e quelle dell’istituto, durante l’anno i bambini hanno incontrato i ‘nonni’ del vicino Istituto per giocare insieme.

Il progetto aveva lo scopo di far collaborare tra loro le diverse generazioni, affinché i nostri piccoli iscritti potessero vivere delle esperienze di gioia e felicità con gli anziani e che questi potessero godere della compagnia di piccoli amici (esperienza non comune in un istituto geriatrico), riscoprendosi importanti attori della scena educativa.

Abbiamo avuto modo di vedere come la vicinanza dei bambini stimolasse la creatività e l’interesse degli anziani che si sono sentiti nuovamente attivi e creatori di mondi per loro.

Uno stimolo molto semplice come il susseguirsi delle stagioni ha permesso la costruzione della storia di un viaggio in cui i personaggi, inventati nel laboratorio, hanno vissuto nuove esperienze e conosciuto animali molto divertenti e particolari. Così, le due fasce di età per loro natura più fragili sono diventate l’una la ricchezza dell’altra, lasciando noi, i giovani, ad osservare la meravigliosa impresa che abbiamo stimolato.

nonni e nipotiL’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli si è costituita nell’ottobre del 2003 a seguito della fusione delle tre Istituzioni pre-esistenti (Luoghi Pii Elemosinieri, Redaelli e Golgi), e opera nel settore dell’assistenza  da oltre sette secoli nella provincia di Milano. Come Koinè cooperativa sociale gestiamo l’asilo nido Golgi-redaelli a Milano in zona Bande Nere, dove accogliamo circa 50 bambini di 3-36 mesi. L’azienda partecipa anche al progetto Milano Attraverso.