Insieme senza muri – per una città aperta e accogliente

turismo responsabile
Vacanze responsabili? Ecco come
13 Giugno 2018
esiti volontariato aziendale
Un grazie al volontariato Banco BPM dai bambini del nido di Cologno
21 Giugno 2018
Mostra tutto

Insieme senza muri – per una città aperta e accogliente

23 giugno 2018

Aderiamo anche quest’anno all’iniziativa ‘Insieme senza muri – per una città aperta d accogliente’ organizzata dal Comune di Milano, che dal 20 maggio al 23 giugno vedrà la città riempirsi di eventi e iniziative organizzate dal basso, dopo la prima edizione del 2017.

Invitiamo tutti a partecipare il 23 giugno al grande pranzo collettivo #ricettaMilano ( è consigliata la prenotazione).

Milano è una città aperta, internazionale e dai tanti colori. È il frutto di una grande storia di storie: quella delle donne e degli uomini che la hanno costruita. È una metropoli che integra attraverso il lavoro, la conoscenza, la voglia di darsi da fare. Per questo Milano è una città senza muri.

Una città che ha scommesso su chi arriva, o arrivava, da lontano. Una città che ha accolto migliaia di profughi senza girarsi dall’altra parte. Una città che è europea e globale. E fatta di tanti quartieri diversi. Una città che vuole continuare ad essere la capitale dei diritti e della costruzione di una nuova cultura della cittadinanza. Per questo lo scorso anno eravamo oltre centomila alla grande Marcia del 20 maggio.

Per questo tra poche settimane avvieremo un intenso cammino fatto di iniziative a appuntamenti.

Dal 20 maggio al 23 giugno, Milano ospita un intero mese di incontri, feste, dibattiti, occasioni di confronto e approfondimento sul tema dell’accoglienza, dell’inclusione, della convivenza, della cittadinanza, mese che si concluderà con Ricetta Milano, un pranzo che ci e vi vedrà protagonisti della tavolata multietnica più lunga del mondo.

Non solo per ribadire che Milano è e vuole essere città accogliente, ma anche per confrontarci su nuovi modelli, per condividere esperienze positive.

Il culmine dell’iniziativa sarà Sabato 23 giugno al Parco Sempione dove si svolgerà Ricetta Milano, una lunghissima tavolata apparecchiata per accogliere tutti i sapori e gli ingredienti di Milano, “la città senza muri”. Un pranzo aperto a tutti i milanesi, di nascita o di adozione, invitati a scendere in tavola e a portare il piatto dell’infanzia da condividere con gli altri partecipanti per celebrare il carattere aperto, accogliente e internazionale di Milano, città in cui “milanesi si diventa”.

Ricetta Milano è prodotto dall’associazione Kamba in collaborazione con il Comune di Milano, con il contributo di centinaia di soggetti cittadini per accogliere gli ospiti provenienti da tutti i mondi e le comunità della città. La tavolata sarà il grande evento cittadino, iconico e corale, che chiuderà simbolicamente “Insieme senza Muri” il festival organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali che si svolge dal 20 maggio al 23 giugno.

Invitiamo tutti a partecipare il 23 giugno, è consigliata la prenotazione.

Dalle 16.00 al teatro Burri di parco Sempione ci saranno Roberto Saviano, alcuni cabarettisti di Zelig e molto altro.

Segui gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’organizzazione