La nuova bacheca culturale di Novate

orientamento scolastico
Orientamento 2.0 tra videogame ed escape room
29 Marzo 2021
asilo nido cologno
Iscrizioni asili nido 2021/22
8 Aprile 2021
Mostra tutto

La nuova bacheca culturale di Novate

sito novate cult

I tesori culturali di Novate sono da oggi raccolti sul sito www.novatecult.it  che diventerà presto la bacheca online degli eventi culturali cittadini. Questa è l’eredità lasciata dal  progetto NOVATE CULT che si è concluso venerdì 26 marzo con la serata finale di presentazione degli esiti. Novate CULT  con il contributo di Fondazione Cariplo ha visto la collaborazione di Koinè cooperativa sociale, Comune e biblioteca di Novate Milanese, Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino, Associazione Giovanni Testori e moltissimi cittadini in due anni e mezzo di attività. Anche ACLI circolo di Novate, Centro Socio Culturale Coop Lombardia, Associazione GENITORIeSCUOLA Istituto comprensivo Don Milani Novate, Circolo Sempre Avanti A.Airaghi, hanno partecipato al progetto.

Come ha sottolineato Roberto Valsecchi Assessore al diritto allo studio, cultura, sport e comunicazione Comune di Novate Milanese durante la serata, ringraziando gli organizzatori e i partecipanti al progetto, tutti possono fare cultura, ognuno con i propri talenti come la ricchezza dei contributi raccolti da questo progetto ha dimostrato. Valsecchi ha inoltre anticipato che l’amministrazione comunale con l’aiuto della biblioteca vuole proseguire il percorso, partito con la scorsa amministrazione e che porterà all’implementazione del sito con nuove funzionalità tra cui un calendario per raccogliere e promuovere le iniziative culturali cittadine. Fina da ora il sito raccoglie una serie di tesori storici, architettonici e culturali e ora il sito resta in regalo all’amministrazione e alla biblioteca che si occuperà di gestirlo. In un territorio già così ricco di iniziative il sito sarà una finestra per vedere tutto quello che accade. Si implementerà un vero e proprio calendario di eventi sul territorio, a disposizione delle associazioni e i cittadini stessi che avranno la possibilità di pubblicare direttamente i dettagli degli eventi, moderati dalla biblioteca.

Il video della serata conclusiva del progetto con la presentazione di tutti gli eventi e le attività svolte:

La serata è stata l’occasione per raccontare il corso di lingua per stranieri Italiano in poesia, la rassegna di film mamme al cinema, la biblioteca dei libri viventi progettata ma poi rimandata, lo spettacolo teatrale Sei un mito con 25 ragazzi di scuola media, il laboratorio di rap con l’associazione 232 APS  su ambiente e uguaglianza, il video realizzato dalla redazione di Ciack si gira a Novate, il festival di monologhi teatrali Monologhiamo al parco Brasca, la serata di musica dal vivo all’arena estiva in Villa Venino, il podcast radiofonico realizzato a seguito del corso di formazione Novate podcast Lab, il laboratorio di fotografia Con la coda dell’occhio che ha coinvolto i bambini di terza elementare che hanno imparato a guardare con occhi straordinari le cose ordinarie, il progetto poetico partecipativo Interni Vicini che ha raccontato il lockdown di alcuni cittadini over 60.

L’appuntamento per tutti ora si sposta sul sito https://www.novatecult.it/