La scuola al centro – Laboratori e opportunità formative a.s. 2022-23

“Biodiversità: risorsa per un futuro sostenibile” evento finale
25 Maggio 2022
aula magna cripta università cattolica
Responsabili pedagogiche al centro dei nostri servizi educativi
30 Maggio 2022
Mostra tutto

La scuola al centro – Laboratori e opportunità formative a.s. 2022-23

L’educazione alla legalità, l’orientamento scolastico, il sistema di tutela e protezione dei minori, la formazione per i docenti si aggiungono alle proposte di laboratori green per la progettazione degli orti, la scoperta dell’uso sostenibile dell’acqua, l’investigazione sulle minacce all’ecosistema e ai laboratori all’Abbazia di Chiaravalle e all’Abbazia di Mirasole per le scuole dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, che abbiamo ideato sulla base della nostra trentennale esperienza per l’anno scolastico 2022-23.

Le proposte racchiuse nel catalogo ‘La scuola al centro – Laboratori e opportunità formative’ possono essere inserite nel programma di educazione civica diventata ormai materia di studio all’interno del curricolo scolastico, in linea con quanto previsto dalla stessa Agenda 2030 dell’Onu e dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

SCARICA IL CATALOGO  PROPOSTA SCUOLE 2022_23

La scuola deve saper ascoltare, orientare e formare cittadini che sappiano affrontare con competenza l’incertezza e la mutevolezza degli scenari presenti e futuri, capaci quindi di assumere atteggiamenti resilienti in ogni momento della propria esistenza.

Occorre cogliere la realtà come “un mondo di relazioni possibili”, come un contesto le cui parti non si sommano tra loro ma interagiscono in maniera armonica, anche se talvolta imprevedibile. Le nostre opportunità formative si prefiggono nel loro insieme di offrire uno spazio in cui le sollecitazioni che arrivano dalla vita reale siano contestualizzate e analizzate concretamente, rafforzando le competenze dei ragazzi/e in funzione del successo scolastico ma più in generale della capacità di auto-orientamento.

Per questo motivo, le opportunità formative contenute nel catalogo per l’anno didattico 2022-2023, si propongono di seguire il filo conduttore della “dimensione europea dell’insegnamento”, in stretta relazione con le caratteristiche del territorio di appartenenza e in coerenza con il quadro giuridico italiano.

 

Nella fase di avvio del progetto sono previsti alcuni incontri di coprogettazione con gli insegnanti che parteciperanno ai laboratori con l’obiettivo di adeguare le proposte alle specifiche esigenze dei gruppi classe o della scuola.

La progettazione delle attività terrà conto dell’evolversi della situazione sanitaria e, qualora non fosse possibile, in alcuni periodi, svolgere attività in presenza, verranno organizzati incontri a distanza concordati con i singoli docenti
Koinè è certificata UNI EN ISO 9001-2015: per l’erogazione e la valutazione del servizio vengono utilizzate le procedure operative certificate e la relativa modulistica. Il progetto è dotato quindi di diversi strumenti di valutazione della qualità in itinere e finale (ad esempio: questionario di valutazione rivolto agli insegnanti e relazione finale da condividere con l’Amministrazione Comunale).

CONTATTI: TEL 3209572736  (lun-ven 9.00-17.00) prenotazioni@koinecoopsociale.it