L’educazione ambientale di Koinè alla fiera regionale della sostenibilità

forestami
Uscite scolastiche in foresta con Forestami  
24 Novembre 2021
comunicatori di legacoop
ComunicAzione: una strategia di comunità per la cooperazione sociale
29 Novembre 2021
Mostra tutto

L’educazione ambientale di Koinè alla fiera regionale della sostenibilità

fiera educazione sostenibile lombardia

Le attività di educazione ambientale per le scuole proposte da Koinè nel territorio della valle del torrente Lura, al Parco Nord Milano e al Mulino dell’abbazia di Chiaravalle per Forestami si sono messe in mostra il 24 novembre alla prima Fiera dell’educazione alla sostenibilità ambientale in Lombardia, organizzata dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente, ARPA Lombardia, Regione Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo a cui anche Koinè cooperativa sociale parteciperà con le proprie attività per i parchi e la biodiversità, a Palazzo Lombardia, in Piazza Città di Lombardia e all’Auditorium.

La Fiera è stata pensata sia come momento espositivo, sia come momento di confronto e di dialogo, accessibile al maggior numero di soggetti possibile grazie alla possibilità di seguire tutti gli eventi in streaming. È inoltre prevista una fiera virtuale a 360°, i cui contenuti saranno disponibili in maniera permanente.

Stand espositivi e agli speaker corner, allestiti per tutto il giorno in piazza Città di Lombardia, ideale punto di incontro diretto con gli enti, pubblici e privati, che illustreranno le proprie attività nell’ambito della formazione applicata allo sviluppo sostenibile. Qui i cittadini hanno ottenuto informazioni, guardato video, e ritirare o consultato materiale sui principali temi ambientali oggetto della Fiera: qualità dell’aria, cambiamento climatico, economia circolare, biodiversità.

Video del parco Lura proiettato durante la fiera:

Lo spazio espositivo si è snodato lungo un percorso che accompagna i partecipanti fino all’ingresso dell’Auditorium Testori, dove si sono svolti i due momenti clou della manifestazione: il convegno, durante la mattinata, e il concerto dell’Accademia Ambrosiana nel pomeriggio.

KOINE’ PER FORESTAMI

Uscite in foresta è una delle proposte di Scuola Forestami rivolte gratuitamente al mondo della scuola – insegnanti e studenti – con l’obiettivo di apprendere qualcosa sullo straordinario mondo degli alberi, ma anche qualcosa dagli alberi.
Quattro luoghi tra cui l’Abbazia di Chiaravalle e la cascina del Parco Nord Milano– come “fari” ai quattro punti cardinali di Città metropolitana – accoglieranno le classi che sceglieranno gli appassionanti percorsi di avvicinamento, comprensione e valorizzazione delle foreste urbane.

Scopri i dettagli